Un pacchetto per rilanciare l’agricoltura, tra i settori più falcidiati dalla crisi economica. Si chiama “Terramica”, il pacchetto di iniziative lanciato dal Gruppo Montepaschi con l’obiettivo di evidenziare i concetti di sviluppo sostenibile e compatibilità ambientale.


Pacchetto Terramica – Per le diverse esigenze che l’imprenditore agricolo si trova ad affrontare quotidianamente  nella gestione della sua attività sono stati definiti strumenti mirati, che possono così sintetizzarsi nel pacchetto TerrAmica:


Coltivazioni – Finanziamento fino a 12 mesi e per un importo massimo di 100mila euro, finalizzato all’acquisto di sementi no-ogm e fertilizzanti, all’allestimento di misure agro ambientali, all’acquisto di piccola attrezzatura da farmer market.


Macchine e attrezzature – Finanziamento concesso per realizzare l’acquisto di macchinari ad alta tecnologia e a basso impatto ambientale, e strumenti destinati a  migliorare la sicurezza sul lavoro, con durata massima di 60 mesi e fino a 200mila euro. Qualora l’intervento finanziario sia finalizzato al rinnovo del parco macchine, è prevista in abbinamento una polizza infortuni predisposta da AXA MPS Assicurazioni, destinata all’abbattimento del debito residuo in caso di  invalidità permanente o morte del prestatario, con premio a carico della Banca per finanziamenti fino alla concorrenza di 50.000,00 euro.


Allevamento – Intervento finanziario fino a 250mila euro e per un periodo massimo di 60 mesi, pensato per chi vuole investire in azienda per portare migliorie alle preesistenti strutture di allevamento (pavimentazione stalle, impianti di areazione, automezzi trasporto animali).


Il socio – Prestito concesso ai soci di cooperative destinato al rafforzamento patrimoniale delle società. L’importo massimo finanziato è pari a 50mila euro con una durata massima di 60 mesi.


Tutela per l’agricoltura – Le misure, elaborate nel rispetto delle linee guida degli enti territoriali, offrono anche una  pronta risposta alle recenti iniziative emanate dal Governo a livello nazionale, per contrastare l’attuale crisi economica che non ha risparmiato la filiera agricola. Gli strumenti sono stati concepiti valorizzando la conoscenza e l’esperienza maturata dal Gruppo nel comparto agroalimentare  ed hanno la finalità di fornire alle aziende un sostegno economico e strategico, favorendo la multifunzionalità, la sicurezza sul lavoro, il benessere animale.


Siena

Articolo precedenteLa Toscana dei libri al Salone Internazionale di Torino dal 13 al 17 maggio
Articolo successivoPatto di stabilità, la Provincia di Firenze chiede ossigeno al Governo