E’ la Toscana la meta preferita dagli italiani quando scelgono un agriturismo. Lo rileva, informa una nota, un’indagine del portale www.agriturismo.it, che ha condotto un sondaggio, cui hanno partecipato oltre 3 mila utenti del sito, per tracciare l’identikit dell’agriturista.


Il ranking – La Toscana è preferita nel 60,8% dei casi, seguita dall’Umbria al 37,1%. Una crescita costante tra le preferenze degli agrituristi registra la Puglia, che si attesta al 14,3%. L’agriturismo è identificato soprattutto come luogo dove trascorrere una o più notti (56,4%), piuttosto che come ristorante con prodotti tipici e biologici (43,6%) ma l’alta qualità del cibo, resta comunque l’elemento essenziale dell’intera vacanza (55,1%).


Gli agro-turisti – A frequentare gli agriturismo sono prevalentemente persone nella fascia 35-49 anni (50%) e oltre i 50 anni (30%). Si tratta di un pubblico prevalentemente sposato con figli (56,9%) e appartenente ad uno status sociale mediamente elevato. In agriturismo ci si va dunque insieme al proprio compagno-a (51,2%), o con tutta la famiglia (49,3%). Una quota molto consistente è rappresentata anche dai gruppi di amici (33,9%).


Firenze

Articolo precedentePianeta Galileo, un mese per la scienza in tutta la Toscana
Articolo successivoLa Toscana scommette sull’impresa creativa e innovativa