ospedale_19_0Nuovo caso di meningite in Toscana. Un giovane ventenne è ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata, all’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze. Il ragazzo haitiano lavorava come pr in una discoteca del centro.

Al lavoro per rintracciare chi è entrato in contatto con il giovane E’ del tipo C il ceppo di meningite che lo ha colpito. I sanitari con cui è venuto in contatto sono già stati tutti sottoposti a profilassi. I Servizi di igiene e prevenzione sono al lavoro per rintracciare tutti i contatti che il ragazzo potrebbe aver avuto. Si tratta del venticinquesimo caso in Toscana di meningite dall’inizio dell’anno, 19 dei quali di tipo C e attributi a un clone del batterio che si chiama St-11, e del nono nel territorio dell’Azienda sanitaria di Firenze. Quattro le vittime, tra loro un ragazzino di 13 anni.

Si cerca chi è stato in tre discoteche Un invito anche attraverso i media a quanti hanno frequentato, esclusivamente nelle sere indicate, le discoteche fiorentine “Yab” in via Sassetti la notte fra lunedì 1 e martedì 2, “Dolce zucchero” di via Pandolfini la notte fra martedì 2 giugno e mercoledì 3 e “Space electronic” di via Palazzuolo in quella fra mercoledì 3 e giovedì 4 giugno, a rivolgersi al proprio medico, o alla guardia medica notturna o agli uffici di Igiene e sanità pubblica della propria Azienda sanitaria di residenza per farsi prescrivere l’antibiotico con cui viene effettuata la profilassi a colori i quali sono entrati in contatto con persone che hanno sviluppato la meningite. L’invito lo lancia appunto il Servizio di igiene e prevenzione che sta tentando di identificare chi è stato a lungo negli stessi posti frequentati nei giorni scorsi dal ventenne di Haiti che è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Santa Maria Nuova con una meningite di tipo C. La raccomandazione è che solo chi ha frequentato quei 3 locali in quelle singole serate, vale a dire quando è stato presente il giovane ora ricoverato, effettui la profilassi. I sanitari che hanno assistito il giovane e la persona che viveva con lui sono già stati sottoposti alla profilassi e sono in corso le indagini per individuare appunto tutti quanti possono averlo frequentato.

Più di 2mila gli ospiti dei tre locali Secondo le prime ricostruzioni potrebbero essere più di 2.000 le persone che nei giorni scorsi sarebbero state ospiti delle due discoteche dove il ragazzo haitiano pare svolgesse il ruolo di Pr, quindi non direttamente con una presenza costante al chiuso. Per la profilassi di quanti risiedono nella Asl 10, l’Ufficio di igiene e sanità pubblica si può contattare ai numeri 055-6933753 / 055-6933765 / 055-6534439 dalle 8.30 alle 15.30; 055-6930346 dalle 8.30 alle 13.30 / 055-8451513 / 055-8451521 / 055-8451607 dalle 8 alle 13.30 oppure 329-6507714 sempre attivo / e-mail: malattieinfettive.firenze@asf.toscana.it La profilassi deve essere eseguita anche da chi ha già effettuato la vaccinazione antimeningococcica

Articolo precedenteEnovitis in Campo: un successo oltre ogni aspettativa
Articolo successivoBurrasca