Emesso dalla Sala Operativa della Protezione civile regionale un codice giallo per temporali forti sulle zone settentrionali della regione, in particolare in Lunigiana e Versilia, per tutta la giornata di sabato 27 ottobre. Il codice giallo ha validità dalla mezzanotte di oggi fino alla mezzanotte di domani, sabato. Per le stesse zone codice giallo per vento, a partire dalle ore 8 fino alla mezzanotte. Infine codice giallo per piogge intense, con validità dalle 14 fino alla mezzanotte di sabato, esteso anche alle zone appenniniche delle province di Prato, Firenze e Pistoia.

Le previsioni Sabato, sono previste piogge sparse sulle zone settentrionali e in maniera più isolata sul resto della regione. Localmente, sulle zone di nord-ovest (province di Massa Carrara e Lucca), le piogge potranno assumere il carattere di rovescio o temporale. I cumulati attesi sono medi fino a localmente abbondanti sulle zone di nord-ovest e fino a significativi sulle restanti zone settentrionali (zone appenniniche delle province di Pistoia, Firenze e Prato); non significativi sul resto della regione. Massimi fino localmente molto elevati sulle zone appenniniche della provincia di Massa e Apuane, fino ad elevati in Appennino in provincia di Lucca e generalmente non elevati in provincia di Pistoia; non significativi sul resto della regione. Colpi di vento e grandinate solo occasionali. Sabato attese forti raffiche di vento da sud sui crinali appenninici.

Articolo precedente“Camminata tra gli olivi”, a Sinalunga visita in frantoio e degustazione alla scoperta dell’olio novo
Articolo successivoInaugurazione da Oscar. Nuova scuola di cinema in città, Matthew Modine: «Da Firenze nuova generazione di registi»