"Volpe con rapace", olio su tela. Luciano Ligabue
Tempo lettura: < 1 minuto

PISA – Una mostra a Pisa in occasione dei sessant’anni dalla morte. Dedicata all’opera di Antonio Ligabue la antologica dal titolo “Ligabue. Il ruggito dell’anima”. Inaugurazione venerdì 26 dicembre agli Arsenali Repubblicani (aperta fino a 10 maggio 2026).

Opere in mostra

Ottanta opere in mostra che permetteranno al visitatore di conoscere un artista uni co nel panorama italiano, attraverso le tappe fondamentali della vita e dell’attività artistica, svelando alcune delle sue opere più emblematiche. Tra queste i celebri autoritratti e le sue iconiche raffigurazioni di animali feroci: tigri maestose, leopardi, rapaci in azione o impegnati in lotte per la sopravvivenza, e leoni imponenti. Un viaggio immersivo in una giungla aspra e magnetica, che esprime con forza l’intensità visiva e simbolica del mondo interiore dell’artista.

L’esposizione offrirà al pubblico un’occasione preziosa per riscoprire la potenza espressiva e il mondo interiore di un artista che ha saputo parlare con voce unica e universale. Il percorso espositivo racconterà la parabola umana e creativa di Ligabue, mettendone in luce la straordinaria vicinanza ai grandi protagonisti dell’Espressionismo europeo.

 

Segui le nostre news sul canale WhatsApp
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato
Iscriviti al nostro canale e invita

 

La mostra è prodotta da ARTIKA di Daniel Buso ed Elena Zannoni, con il patrocinio del Comune di Pisa e della Fondazione Augusto Agosta Tota per Antonio Ligabue e curata da Mario Alessandro Fiori, segretario generale della Fondazione, unitamente alla direzione artistica di Beside Arts.