Agli aretini piace l’energia verde. I numeri del 2010 relativi al territorio fotografano una realtà che ben volentieri ha sposato la nuova politica ambientale.


I numeri – I dati, al 31 dicembre del 2010, registrano 1413 impianti per il solare termico (per 5000 m²); 1092 gli impianti di solare fotovoltaico già allacciati alla rete per un totale di oltre 14 Mw di picco, dei quali 83 sono impianti di media-grande potenza, autorizzati dalla Provincia di Arezzo per oltre 34 Mw di picco. 8 sono gli impianti di minidroelettrico (per 5.1 Mw); 1 impianto eolico sul Monte Secchieta (per 1.8Mw) e 7 impianti biomasse (per 2.5 Mw).


Vantaggi – I benefici di questa nuova realtà non sono solo per l’ambiente ma anche per il portafoglio. “Bisogna sottolineare – ha detto l’assessore all’ambiente, ecologia e energia della Provincia di Arezzo, Andrea Cutini – che parallelamente all’attenzione per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, c’è un settore dell’economia che cresce, dalle aziende che producono gli impianti, provvedono agli allacciamenti o quelle che si occupano dei componenti”.


Il primato aretino – Risultati, questi, che arrivano dopo quelli diffusi dall’Enel, relativi ai nuovi impianti fotovoltaici allacciati nel 2010 che avevano già visto Arezzo registrare il record in Toscana con oltre 600 impianti allacciati, e alla vigilia dell’anniversario della sottoscrizione del Protocollo di Kyoto, il primo accordo internazionale sui cambiamenti climatici che fissa obiettivi vincolanti sulle emissioni di gas serra. La salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile sono obiettivi che riguardano l’intero pianeta e hanno le proprie radici nel locale per questo, Istituzioni e cittadini, dovranno essere sempre più uniti nel perseguire lo scopo. L’Unione Europea, per contrastare i cambiamenti climatici, ha fissato gli obiettivi sintetizzati con la sigla “20-20-20”. Ovvero il raggiungimento del 20 per cento della produzione energetica da fonti rinnovabili, il miglioramento del 20 per cento dell’efficienza e un taglio del 20 per cento nelle emissioni di anidride carbonica. Traguardi da raggiungere tutti entro la data del 2020.


Arezzo

Articolo precedentePegaso 2008 nelle mani di San Suu Kyi. Il presidente Rossi: “Bellissima notizia”
Articolo successivoEuroparlamentari bipartisan insieme per la pace nel Caucaso