Arte, cultura e cinema. Ad Arezzo apre i battenti la seconda edizione di Passioni Festival, ideato da Marco Meacci e realizzato in collaborazione con il Coordinamento provinciale Pd Arezzo. Ricordate quando qualche tempo fa Vittorio Sgarbi disse che Berlusconi e Agnelli erano vissuti invano visto che non erano stati a rendere omaggio al ciclo pierfrancescano. Ad aprire la kermesse aretina sarà proprio il critico d’arte con un evento straordinario: una lectio magistralis in Piazza San Francesco, tra i luoghi più cari agli aretini, con alle spalle uno dei patrimoni universali dell’arte, la “Leggenda della vera Croce” affrescata da Piero della Francesca (11 giungo ore 21,15). Tutti potranno ammirare i capolavori di Piero della Francesca nella Cappella Bacci, dove l’artista affrescò il Ciclo della Vera Croce. Il portone della Basilica di San Francesco sarà infatti eccezionalmente aperto e chi vorrà, potrà affacciarsi dalla bussola di vetro e ammirare l’interno della chiesa illuminato. Sarà visibile, tra gli altri dipinti, il celebre “Sogno di Costantino” che Sgarbi descriverà durante la lezione assieme ad altri capolavori di Piero e di altri maestri del Rinascimento. Per l’occasione sarà infatti aperto il portone principale della basilica e sarà garantita l’illuminazione interna, con la possibilità – per chi parteciperà alla lezione – di ammirare i tesori della chiesa attraverso le vetrate protettive.

scanzi-arezzoIl programma Il festival proseguirà giovedì 12 giugno alle 21.15,  con i riflettori che si accenderanno su uno dei luoghi storici di aggregazione e cultura aretini, l’Arena Eden di via Guadagnoli che torna ad essere protagonista dopo la chiusura del mese scorso. La serata vede il ritorno a casa del figliol prodigo Andrea Scanzi col suo ultimo spettacolo, “Le cattive Strade”, dedicato a Fabrizio De André. Nell’impresa è affiancato dal cantante Giulio Casale. Musica e parole fuse insieme per celebrare il fascino malinconico e romantico di Fabrizio De André, a quindici anni dalla sua scomparsa.

Chiusura venerdì 13 giugno con una serata evento dedicata a Enrico Berlinguer. L’Arena Eden apre alle 18 con l’incontro con il regista Michele Picchi e la proiezione del suo film “Diario di un maniaco perbene” che vede come protagonista l’attore Giorgio Pasotti. Alle 21.15, sempre all’Arena Eden, l’evento “Berlinguer ti vogliamo bene”, a trent’anni dalla morte del leader del Pci, condotto dal giornalista del Corriere della sera Tommaso Labate, con lo storico Miguel Gotor, il governatore della Toscana Enrico Rossi e il docente di comunicazione Mario Rodriguez come ospiti.

giorgio pasotti-michele picchi«Il nome del festival – spiega Marco Meacci, coordinatore del Pd aretino – non è casuale, anzi. Vuole rappresentare le passioni che muovono lo spirito di ognuno di noi, musica, letteratura, arti figurative e politica. E per farlo sono stati scelti i luoghi che meglio raccontano la città di Arezzo, dove ci divertiamo, dove ci riconosciamo, in sostanza dove ci sentiamo a casa». Tutti gli eventi, tranne lo spettacolo di Andrea Scanzi, sono ad ingresso gratuito. I biglietti dello spettacolo “La cattive strade” si possono acquistare all’ingresso dell’Eden (via Guadagnoli, Arezzo), prima dello spettacolo al prezzo di 10 euro, oppure in prevendita c/o Vieri Dischi, corso Italia 89, Arezzo. Prezzo: 10 euro + i diritti di prevendita (1 euro).

di Anna Martini

Articolo precedente“Banda armata maremmana”, il 12 giugno a Manciano un libro celebra la liberazione della città
Articolo successivoDocumenti falsi per bovini infetti, 65 indagati. Sequestri Nas in Toscana