Foto Pixabay

Con l’arrivo dell’autunno, arrivano anche i lavori e i progetti delle varie amministrazioni locali, per migliorare la situazione complessiva del territorio, prima che la cattiva stagione rallenti gli interventi. Il Comune di Lucca – assieme a Geal –, infatti, ha stanziato circa 6 milioni di euro per l’estensione della rete fognaria, mentre sono 2 i milioni di euro che la Provincia ha destinato al miglioramento della sicurezza stradale in Mediavalle e in Garfagnana.

6 milioni per la rete fognaria Il Comune di Lucca ha stanziato 2,8 milioni di euro per l’ampliamento della rete fognaria sul proprio territorio. A questo finanziamento si aggiungono i circa 3,2 milioni di euro della Geal, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato lucchese. I quasi 6 milioni di euro permetteranno di avviare la ‘fase 2’ dell’estensione della rete fognaria. Dopo la realizzazione del collegamento di Nozzano-Pontetetto, toccherà all’Oltreserchio e alcune zone della città ancora prive delle fognature.

Complicata analisi dei bisogni L’assessore all’ambiente, Francesco Raspini ha sottolineato come sia stata complessa l’analisi dei bisogni dei territori, poiché: «sono moltissime – ha detto – le zone che necessitano di intervento. Abbiamo svolto, assieme a Geal, un’analisi delle maggiori criticità e l’abbiamo incrociata con un’altra analisi sull’efficacia degli interventi in termini di popolazione da servire». Lo studio ha portato le due istituzioni a concentrarsi sulla prosecuzione dei lavori nell’Oltreserchio, «deliberando – spiega Raspini – già le future estensioni a Nozzano e sulla via di Balbano che saranno solo l’inizio della strategia di completamento dell’Oltreserchio. A Sant’Alessio ci occuperemo – conclude – di penetrare nelle vie secondarie, dopo le importanti estensioni sulla provinciale, così come altrettanto importanti saranno le tre estensioni finalizzate a rispondere ad altrettante necessità in zone prossime alla città». L’iter per la realizzazione del collegamento Nozzano-Pontetetto prosegue secondo i tempi stabiliti e i lavori saranno avviati a breve. Nel frattempo, sarà definita la progettazione e la realizzazione dei nuovi interventi, attraverso un nuovo piano.

La Provincia si concentra sulla viabilità Attraverso due delibere, la Provincia dà il via alla realizzazione di sistemi di protezione di caduta massi su alcune strade provinciali e alla sistemazione di alcuni movimenti franosi, con ripristino delle condizioni di sicurezza stradale della rete provinciale, con un impegno finanziario di 2 milioni e 140mila euro, messe a disposizione in gran parte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Al centro degli interventi vi saranno soprattutto le strade della Mediavalle del Serchio e della Garfagnana: saranno realizzate reti di rivestimento dei versanti rocciosi e la realizzazione di barriere paramassi su alcune delle più importanti viabilità di queste zone e gli interventi impegneranno l’ente per 650mila euro nel 2019 e 350mila per il 2020.

Opere sulle frane Sempre relativi alla sicurezza stradale, ma di natura diversa sono quelli che riguardano la Sp72 del Passo delle Radici; Sp16 di San Romano in Garfagnana; Sp7 di Barga e Sp39 di Vergemoli, dove saranno realizzate opere per 1 milione 140mila euro che vedranno la realizzazione di opere di sostegno, quali muri, micropali e tiranti, volti a contrastare l’evoluzione di movimenti franosi. Saranno, inoltre, realizzati dei drenaggi di acque superficiali e sotterranee, progettati per bloccare eventuali movimenti franosi.

 

Articolo precedenteManutenzione sulla rete idrica. Intervento di Acquedotto del Fiora, stop erogazione acqua
Articolo successivoNuova scuola primaria. Inaugurato a Montignoso edificio realizzato anche con donazione dei reali arabi