Pd in affanno nella Toscana del segretario Matteo Renzi. Nei ballottaggi per la carica di sindaco i dem vincono solo ad Altopascio: sconfitte a Grosseto, Cascina, Montevarchi, Sansepolcro e Sesto Fiorentino.

Per il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi si è «aperta una falla a sinistra», mentre il segretario regionale del Pd, Dario Parrini, sottolinea che si tratta di un «risultato negativo che deve dare una scossa positiva di riflessione».

Sesto Fiorentino, Grosseto, Montevarchi e Cascina: qusti i risultati più eclatanti e «storici» della debacle dem. Le interviste a Lorenzo Falchi (Sinistra Italiana) che ha battuto Lorenzo Zambini (Partito Democratico) per la guida di Sesto Fiorentino; ad Antofrancesco Vivarelli Colonna che conquista Grosseto con la sua coalizione di centro-destra, a discapito della coalizione di centro-sinistra capitanata da Lorenzo Mascagni; infine, il commento della prima cittadina di Montevarchi, Silvia Chiassai.

Dopo i risultati delle elezioni amministrative 2016, lo sfogo dell’ex sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi, e le interviste a Monia Monni (Vicepresidente Gruppo PD presso Consiglio Regionale della Toscana), Alessia Petraglia (senatrice della Repubblica italiana per Sinistra Ecologia e Libertà) e Fabio Incatasciato, segretario metropolitano del Partito Democratico.

 

Articolo precedenteLa riflessione. Ballottaggi in Toscana, Biffoni: «C’è stato ‘tutti contro il Pd’. No a dimissioni Parrini»
Articolo successivoMade in Cina. Manipolazione del titolo Mps, interdetti 4 manager della Nit Holding