Simone Pianigiani ha firmato: da ieri, l’ex coach senese della Montepaschi Mens Sana è l’allenatore del Fenerbache Istanbul. La voce era nell’aria da tempo e l’annuncio della società turca è stato sostanzialmente un atto di formalità: Pianigiani arriva al Fenerbache con un contratto per due stagioni ed un’opzione sulla terza. «Non vedo l'ora di ottenere grandi vittorie», sono state queste le sue prime parole da allenatore della squadra turca che ha grandi, grandissime ambizioni dopo una stagione chiusa al quinto posto in campionato.
 
Obiettivo EuropaSemih Özsoy, responsabile della sezione basket nel board per la polisportiva turca ha fatto vedere lo stesso entusiasmo parlando di «obiettivi di grande successo» per il lavoro di Pianigiani. Il mirino è puntato sull’Europa e sull’Eurolega, inutile nasconderlo. La potenza economica e politica nel basket continentale della pallacanestro turca è in decisa espansione e il Fenerbache è una realtà in grande ascesa, sia a livello economico che di infrastrutture, con l’inaugurazione (la passata stagione) di un nuovissimo e avveniristico palazzetto. L’obiettivo è quindi chiaro: primeggiare in Europa avendo a disposizione un budget importante insieme all’entusiasmo e al calore di pubblico numeroso e passionale: tutti fattori che hanno sicuramente inciso nella scelta del coach senese (leggi).
 
Pezzi di Siena in Turchia Pianigiani quindi apre una nuova pagina della sua vita e della sua carriera dopo i 16 anni alla Mens Sana Siena dove a ricoperto tutti i ruoli a livello tecnico per arrivare ad essere l’allenatore più vincente della pallacanestro italiana con i sei scudetti consecutivi conquistati dalla Montepaschi sotto la sua gestione. Trofei cui vanno aggiunte anche 5 supercoppe italiane, 4 Coppe Italia ed anche una doppia partecipazione alla Final Four di Eurolega. Al momento del congedo con Pianigiani, Minucci ha detto che «Pianigiani ha rappresentato un pezzo importante di Mens Sana e ovunque andrà, qualsiasi vittoria riporterà, rappresenterà sempre un successo per tutta Siena». Il nodo, però, è vedere quanti ‘pezzi’ della sua Siena Pianigiani proverà a portare con sé. McCalebb, Lavrinovic e Andersen sembrano già sulla lista della società turca. L’ex Sato, che negli ultimi due anni ha giocato al Panathinaikos, viene accostato a sua volta al Fenerbache. Vedremo quelli che saranno gli sviluppi di basket-mercato: per ora solo Dalmonte, assistente di Pianigiani nella nazionale italiana e lasciato libero da Pesaro, sembra il primo destinato a trasferirsi in Turchia.

Articolo precedenteFirenze in uno scatto con “Terrazza con vista”
Articolo successivoSponda Sud alla Cittadella della Pace, il 5 e 6 luglio atteso il ministro Riccardi