batti6Battistero di Pistoia vittima dei vandali. La scorsa notte la facciata è stata imbrattata con scritte realizzate con bombolette spray. Ad accorgersi per primi di quanto era successo sono stati i commercianti della zona, che oltre agli scarabocchi impressi sulle mura trecentesche del monumento, hanno trovato molti vetri di bottiglie rotte sulle scalinate antistanti. I vandali hanno agito di notte, imbrattando anche le porte di alcuni negozi. L’area è videosorvegliata, quindi è probabile che le forze dell’ordine riescano a risalire ai responsabili.«Si tratta di un gesto misero e triste di persone che non hanno compreso quanta bellezza avessero di fronte, nel mentre, stupidamente, la stavano violando» ha commentato il sindaco Samuele Bertinelli. (Foto Luca Sforzi per La Voce di Pistoia)

Nel 2007 altri episodi di vandalismo contro il Battistero Non è la prima volta che il Battistero, monumento simbolo della città e meta di tanti turisti, è vittima dei vandali. All’inizio del 2007 ignoti fecero delle scritte con pennarelli indelebili. All’epoca erano in corso i lavori di restauro che riguardarono l’intero edificio. Altri episodi simili erano avvenuti pochi mesi prima. In quell’occasione fu ripulita l’intera facciata. Da alcuni anni l’intera area è videosorvegliata e la polizia municipale sta visionando le telecamere di sorveglianza per individuare i responsabili di quest’ultimo danneggiamento.

Articolo precedenteIl Pd senese implode e i renziani se ne vanno. I dipendenti, in difficoltà, lanciano il pranzo di sottoscrizione
Articolo successivo“Luci nere” e colori “allo zucchero”, a Firenze le opere di Maria Sepiol