«Ottimo esordio» in Toscana per i saldi estivi 2017, al via ufficialmente da sabato 1 luglio. Lo dichiara la presidente regionale di Federmoda-Confcommercio Federica Grassini: «L’affluenza nei negozi in questo primo fine settimana è stata piuttosto alta sia nelle località di mare che in quelle dell’entroterra. Segno che c’era grande attesa da parte dei consumatori: gli sconti continuano ad avere appeal nonostante ora sia più facile di un tempo trovarli lungo tutto l’arco dell’anno».

Aumenti incasso fino al 30% In particolare, riporta Confcommercio, «circa il 60% degli operatori segnala un aumento dell’incasso fino al 30% in più rispetto al primo weekend dei saldi estivi 2016, con uno scontrino medio intorno alle 100 euro. Gli altri, invece, lamentano un avvio più lento». «Ma in generale si può dire che la partenza delle vendite di fine stagione è stata brillante. Speriamo che il fermento rimanga almeno per i prossimi dieci giorni. Dopo, come avviene solitamente, le vendite si normalizzeranno», commenta Grassini.

L’identikit del cliente tipo Confcommercio prova anche a tracciare un primo identikit del cliente affezionato ai saldi: ha una «età compresa fra i 30 e i 40 anni, donna nel 60% dei casi, molto informato e deciso sui prodotti da acquistare – dice il direttore regionale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni -. Tra gli articoli più venduti ci sono quelli di utilizzo quotidiano: tshirt, pantaloni e abiti leggeri, poi gli accessori».

Articolo precedenteIl giorno dopo. Scompiglio, il fantino-atleta che sta cambiando il palio
Articolo successivoVite Semiserie. A Pontedera Francesco Bottai in scena con “Utopia del Buongusto”