Tre giorni di grande divertimento all’insegna del buon rock. Può essere riassunta solo così la terza edizione di TvSpenta dal Vivo, la manifestazione musicale organizzata per il terzo anno consecutivo a Rapolano Terme dall’Associazione Culturale TvSpenta con il patrocinio dell’amministrazione comunale e con la collaborazione del Settembre Rapolanese. Grande successo anche per l’edizione 2011 che ha potuto contare su numeri importanti a livello di partecipazione: 300 spettatori di media in occasione del contest (9 e 10 giugno) ed oltre 600 quelli della serata conclusiva che ha visto esibirsi sul palco, allestito presso il Parcoavventura Saltalbero, gruppi di grande fama nazionale quali A Toys Orchestra e Thank You for the Drum Machine ed anche i vincitori dell’edizione 2010 di TvSpenta dal Vivo, gli Mgrb. Il totale è veramente impressionante: quasi 1500 sono stati gli appassionati di buon rock che si sono recati a Rapolano lo scorso fine settimana.


L’evento – Per la cronaca, i vincitori del contest sono stati gli Atman, tornati quindi a Lucca con il trofeo realizzato a mano per l’occasione dall’artista-scultore Matteo Ferrariello, detto “Mattew”, di Serre di Rapolano. Ottime le prove anche degli altri gruppi giunti in finale al contest rapolanese: sul palco si sono alternate band provenienti da tutta la Toscana come i Desamadre di Siena, i Sexual Disorder di Firenze, i Polo Positivo di Arezzo, l’Andrea Pinsuti Band di Bettolle (Si) e gli D8 Dimension di Livorno. Tra questi, un “grande tifo” è stato riservato a quella che può essere definita come “la squadra di casa”, l’Andrea Pinsuti Band, gruppo reduce dai successi alla rassegna musicale Pop Art 2010 e San Remo Rock 2011. Il prossimo appuntamento per il complesso bettolino è quello delle selezioni per San Remo Giovani 2012 e a loro va tutto il nostro in bocca al lupo.


Le novità dell’edizione 2011 – Ottimo quindi il bilancio della terza edizione di TvSpenta dal Vivo, un successo sottolineato anche dal grande successo registrato dall’area merchandising dove sono state vendute magliette, pin e cd inediti delle band in concorso. Apprezzamenti anche per la novità assoluta dell’edizione 2011, lo stand enogastronomico con i prodotti tipici della zona, che si è affiancata all’ormai “classica” area bracieri e al chiosco con le migliori birre d’importazioni. A margine dell’evento, la presentazione dei progetti di cortometraggi realizzati da ragazzi di età compresa tra i 15 e i 22 anni residenti nei comuni di Rapolano Terme, Asciano, Monteroni e Murlo. Gli elaborati di “Dal nostro punto di vista” sono andati in scena nel tardo pomeriggio di domenica 11 giugno proprio prima dei concerti della sera.


Ringraziamenti – Per tutti questi successi, gli organizzatori dell’Associazione Culturale TvSpenta ci tengono a ringraziare Il Parcoavventura Saltalbero per l’ospitalità e la collaborazione. Collaborazione che si è aggiunta a quella del Settembre Rapolanese e al patrocinio del Comune di Rapolano Terme, insieme all’importante aiuto di www.ilparere.net, media-partner dell’evento. Un grazie infine anche agli sponsor: Valdichiana Outlet Village, Scortecci Aerospazio, Byosinth, Terme Antica Querciolaia, Terme San Giovanni, Donatori di Sangue di Rapolano e Serre, Vodafone One Speack Over, Chicco Siena, Lumberjack Siena, Keyword, Fix All, Sonar Live, Ga Service e Timory Pub. Il ringraziamento più grande però va a tutti i ragazzi e i volontari di TvSpenta che, a detta degli organizzatori, “hanno dato tutto alla causa”. Arrivederci quindi all’edizione 2012. Per le band interessate, le nuove selezioni partiranno a febbraio 2012 con la pubblicazione sul sito www.tvspenta.it del bando aperto a tutti i gruppi d’Italia.


A.F. – Siena

Articolo precedenteBatterio killer in Francia, la Cia Siena “Le nostre carni sicure e controllate”
Articolo successivoSan Quirico d’Orcia, è il weekend dell’Imperatore Barbarossa