ROMA – Il blackout che ha colpito duramente Spagna e Portogallo ha causato gravi disagi nei trasporti, lasciando a terra numerosi passeggeri in coincidenza con il ponte del 1° maggio.
L’associazione Codici – Centro per i Diritti del Cittadino ha attivato i propri Sportelli per fornire supporto immediato ai consumatori che hanno visto saltare i propri viaggi o che intendono annullarli a causa della situazione emergenziale.
“Il blackout non può diventare un alibi per scaricare i disagi sui consumatori”, ha dichiarato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici.
“Ci troviamo di fronte a una vera e propria emergenza: molti servizi essenziali sono andati in tilt, ma anche in un caso eccezionale come questo è fondamentale far valere i diritti dei cittadini”.
Secondo l’associazione, i consumatori che non sono riusciti a partire o che vogliono annullare il viaggio per motivi di sicurezza o incertezza hanno il diritto di richiedere il rimborso integrale dei servizi prenotati, come ad esempio i voli.
“Alla luce dei disservizi e dell’instabilità attuale, chi ha acquistato un pacchetto viaggio o un volo ha il diritto di rinunciare alla partenza senza penali”, afferma l’avvocato Stefano Gallotta, legale di Codici.
“La situazione non è rientrata e i servizi non sono garantiti. Il consumatore ha quindi titolo per chiedere il rimborso di quanto versato”.
Come richiedere assistenza
Codici invita tutti i consumatori colpiti dal blackout a contattare i propri Sportelli per ricevere supporto legale e avviare la richiesta di rimborso:
- Telefono: 06 5571996
- WhatsApp: 375 7793480
- Email: segreteria.sportello@codici.org