Appuntamenti per tutti i gusti nella notte più lunga dell’anno per tutti coloro che vorranno salutare il 2014 in piazza. In Toscana si va dai tradizionali concerti di artisti nostrani alle esibizioni delle band emergenti passando attraverso spettacoli di danza e gli immancabili fuochi d’artificio.

Arezzo Il fulcro della festa sarà piazza Sant’Agostino dove si esibiranno band emergenti e gruppi musicali, oltre a spettacoli dedicati ai più piccoli. Al Centro Fiere di Montecatini, invece, si saluterà il 2013 con un sorriso con il comico Paolino Ruffini de Il Nido del Cuculo.

Carrara Il Capodanno è fashion a Marina di Carrara con la festa Pacha Recordings Official Party, cioè il format del club più famoso di Ibiza che per una notte sbarca in Toscana.

Firenze In Piazza Stazione sale l’attesa per il concerto di Max Pezzali. Ad aprire la festa il gruppo musicale fiorentino dei Martinicca Boison. Le altre piazze dove si farà festa tutta la notte sono piazza della Repubblica per un San Silvestro a tutto swing, piazza della Signoria avvolta dalle suggestive note della musica classica e l’Orchestra Sinfonica Ucraina diretta da Giuseppe Lanzetta, Santissima Annunziata in gospel, e in piazza Annigoni dj-set elettronico con concerto di Ginevra di Marco con l’Orchestra di Piazza Vittorio al Centro Rogers di Scandicci.

Grosseto Il 2014 arriverà in piazza Dante sulle note dei Queen con la “Great Queen's rats", la tribute band tutta italiana del mitico gruppo inglese che ha segnato la storia mondiale del rock e del pop. Ad aprire la serata sarà il Dj Mario Mangiarano, tra i più apprezzati e noti in Italia.

Isola del Giglio Nella suggestiva cornice di Piazza Gloriosa, ai piedi dell’antico borgo medievale di Giglio Castello si festeggerà l’arrivo del nuovo anno a partire dalle ore 23 con un doppio appuntamento musicale. Ad aprire la notte più lunga dell’anno sarà prima la Rooband che si esibirà nellla reinterpretazione dei grandi classici del pop, soul, r&b, dance, rock'n roll e latin e a seguire G.Max & dj Kokob che proporranno un dj set basato sulla musica funky anni 70-80-90.

Lucca  Protagonisti in piazza San Martino gli «Abbadream», cover band del popolare gruppo pop svedese, e il disk jockey Luca Maffei. Durante la festa sarà anche premiato il lucchese dell'anno. In piazza e per le strade lucchesi vige l'ordinanza del sindaco che vieta sia i brindisi 'privati' (cona bottiglie e bicchieri portati da casa), che i petardi nelle piazze del centro.

Livorno Il programma prevede una splendida festa aperta a tutti in un luogo storico e molto coreografico, la Terrazza Mascagni con danze, disco music e cabaret e spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte. In piazza della Repubblica, invece, ci saranno musica, giochi di gruppo, giocolieri e animatori.

Pisa La festa comincerà alle 17,30 e andrà avanti per tutta la notte con uno show urbano itinerante tra danze verticali sui palazzi, giochi di luce, acrobati. Alle 22,45 il valzer sui trampoli di Teatro Tascabile in piazza dei Cavalieri.

Prato  Si mangia, si canta e si balla in piazza San Francesco dove saranno distribuite mille ciambelline in piazza. La serata “Duomo Architectural Vj Party” sarà divisa in due parti, la prima, fino alle 24 dedicata al revival e la seconda, dalla mezzanotte alle tre con protagonista la musica contemporanea, electro-house. Un grande palco centrale avvolgerà la fontana del Papero in piazza Duomo e da lì partiranno le proiezioni delle immagini, sincronizzate con la musica, sulle facciate dei palazzi che circondano la piazza e che per effetto della luce "prenderanno vita". Due i dj presenti sul palco, Claudio Capitoni e Umberto Saba e sei vj, che si alterneranno al mix delle immagini: Claudio Cossignani, Michele Arena, Marco Puccini, il pratese Gianni De Simone, Artichoc e la giovane cinese Luwei Wang.

Siena  L’ultimo dell’anno si chiama “Happy Light Year” per un fine anno “low cost, high fun” con cantanti, musicisti, ballerini e deejays tutti o quasi “made in Siena” che si alterneranno nei tre punti di attrazione predisposti ad ingresso libero in via Pantaneto, piazza Matteotti e piazza del Campo. L’iniziativa rientra nel calendario di eventi di “Tutto il Natale di Siena” (leggi). La festa comincerà alle 18 con i Brass band in via Pantaneto Alle ore 21.30 entrerà in scena piazza del Campo, con l’esibizione di esordio  affidata agli atleti competitori della  scuola di ballo MG di Siena. A  seguire, la suggestione del  ‘Pink Floyd Tribute’, curato da Music Academy e associazione Diapason. Intorno alle 23, sempre in piazza del Campo, il karaoke di Giacomo Muzzi e le esibizioni live dei pop singers senesi Niccolò Pagliai e Gabriele Signore. Alla stessa ora, prime note ritmate anche in piazza Matteotti, dove i deejays Maurizio Morgantini e Giacomo Steiner (Radio 5) si alterneranno con la musica più bella da ballare fino a notte fonda. Poco prima del conto alla rovescia, in piazza del Campo sarà il tempo dei Sognolivido, coinvolgente espressione della Rock Factory senese. E con l’arrivo del 2014, ballo sfrenato nella conchiglia con gli 80febbre ed i deejays Exo e Surfa.  Senza dimenticare i ‘fuori-programma’ degli Sciacchetrà, la street band che dalle ore 21.30 in poi potrà ‘comparire’ d’improvviso, agli occhi di senesi e turisti, in ogni via del centro storico. Al Teatro dei Rinnovati, invece, grand soirée a partire dalle 20 con lo spettacolo di balletto classico Grande Suite Classique Verdiana a cura del Balletto di Siena, con la partecipazione dell'étoile internazionale Giuseppe Picone e le coreografie di Marco Batti. Per agevolare l’accesso nei luoghi della festa, tutti i parcheggi cittadini, compreso quello di Fortezza/Stadio  (sbarre aperte  fino alle ore 6 di giovedì 2) saranno gratuiti, per iniziativa di Sienaparcheggi. Inoltre dalle ore 20  fino al termine degli eventi,  in piazza del Campo sarà attiva  la “nursery self service del Capodanno”, con fasciatoio, seggioloni e punti di appoggio per le esigenze eventuali delle famiglie con bambini piccoli.

Rapolano Terme Come da tradizione, il veglione di San Silvestro si trascorre al Teatro del Popolo con la cena di gala animata da ballo liscio, latino e anni ’70-’80. L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Filarmonico-Drammatica in collaborazione con la Misericordia di Rapolano Terme, è inserito nel calendario di appuntamenti “Feste di Natale”, coordinato dall’amministrazione comunale.
 
San Gimignano San Silvestro è tra le torri in una cornice storico-artistica unica. A partire dalle 22.30 musica dal vivo con gli EVA, fuochi d'artificio e dalle 23.30 Dj-set e animazione con SangiRadio.

Volterra Dalle 22 di stasera all'alba festa di Capodanno in piazza dei Priori con il dj Marco Bresciani, mentre le migliori “Drag Queen d'Italia” si esibiranno nella storica piazza della città del Colle fino al brindisi di mezzanotte.
 

Articolo precedenteShakespeare in Mps. Riccardo II, Lady Macbeth e il finale fiorentino
Articolo successivoUn anno visto e sentito. Il 2014 da osservare e ascoltare