Negli occhi di tutti ci sono ancora le immagini della calca all’esterno della discoteca di Ancona che ha causato 6 morti. Sarà per questo che in vista dei festeggiamenti di Capodanno a Firenze sarà vietato lo spray al peperoncino a Piazzale Michelangelo dove è in programma il concerto di numerosi artisti tra cui Francesco Renga, Baby K e Lorenzo Baglioni.

Il sindaco Nardella: «Accessi controllati, non più di 14mila persone in piazza» Ad annunciarlo è stato il sindaco Dario Nardella presentando a Palazzo Vecchio gli eventi in città del 31 dicembre. «Una misura che avevamo già adottato precedentemente – ha sottolineato il primo cittadino – e la adotteremo anche quest’anno». Nardella ha spiegato che è già stato istituito il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica sugli eventi di capodanno: «Confermiamo tutti i criteri dell’anno scorso. Il ministro dell’Interno l’anno scorso, dopo i fatti di Torino, ha emanato una circolare piuttosto restrittiva basata su principi di cautela e prevenzione per i grandi eventi in spazi pubblici. Anche quest’anno avremo accessi controllati a Piazzale Michelangelo, non più di 14mila persone. Sarà vietato l’ingresso a qualunque oggetto di vetro, e sarà vietato lo spray al peperoncino».

L’appello ai cittadini «L’invito da fare a tutti i cittadini – ha ribadito Nardella – è a comportarsi con rispetto, divertirsi con la testa come è stato fatto fino ad oggi, per fortuna, e anche a segnalare qualunque situazione che può apparire pericolosa o anche sospetta alle forze dell’ordine che saranno sul territorio presenti in gran numero, compresa la nostra polizia municipale. Dunque il mio invito è a trascorrere un capodanno in serenità, divertendosi con la testa, rispettando la città e le persone».

Articolo precedenteRischio ghiaccio. E’ allerta in tutta la Toscana per le temperature in sensibile calo
Articolo successivoInvito a Palazzo. Scambio di auguri in Prefettura tra musica e onorificenze