SIENA – ‘Another Silent Way’: torna lunedì primo agosto in Piazza Provenzano ‘Chigiana meets Siena Jazz’, uno dei grandi spettacoli del nostro cartellone estivo che, in collaborazione con il Polo Musicale Senese, unisce le principali istituzioni di questo scenario della città.

‘Chigiana meets Siena Jazz’ 2022 rende omaggio alle musiche di Kenny Wheeler e di Miles Davis, autore del capolavoro di cui la serata parafrasa il titolo: ‘A Silent Way’. Sarà riproposto in un’inedita versione diretta da Fulvio Sigurtà tromba, con Stefano Battaglia al pianoforte, Antonio Caggiano alle percussioni e Giuseppe Ettorre al contrabbasso e basso elettrico. Ed ancora, il programma esplora le declinazioni del concetto di ‘silenzi eccellenze’ nel settore della musica classica e jazz’. I brani saranno eseguiti in due set da due ensemble, nati dall’incontro tra maestri e allievi delle due accademie di alta formazione. Sul palco con Battaglia, Caggiano, Ettorre, Sigurtà, Francesco Panconesi sax tenore, Evita Polidoro e Simone Brilli batterie, Greg Burk pianoforte, Jacopo Teolis tromba, Lorenzo Simoni sax contralto, Stefano Zambon contrabbasso, Chiara Chisté voce.

Evento nell’evento il concerto unisce Chigiana International Festival & Summer Academy 2022 ‘ For Silent’ e il cartellone dei Seminari Internazionali di Siena Jazz.

‘Chigiana meets SienaJazz’ conferma l’importanza del Polo Musicale Senese. Le eccellenze nella musica classica e jazz, ognuna con le proprie peculiarità, hanno dato vita a una concreta collaborazione per mettere a sistema risorse, competenze e potenzialità già presenti. Una rete di reciproco vantaggio, capace di attrarre allievi e talenti, italiani e stranieri; incrementare le attività formative; sviluppare un’offerta formativa e culturale distribuita nell’anno e capace di produrre eventi, come ‘Chigiana meets Siena Jazz’. Inizio concerto alle 21.30 (www.chigiana.orgwww.sienajazz.itwww.istitutofranci.com).

 

Articolo precedente30 film in 30 giorni. Al via lunedì l’agosto della Manifattura Tabacchi
Articolo successivoElezioni, compilazione delle liste in corso: tanti i pretendenti per pochi posti