Quando la cronaca è spunto per il cinema. Si gira in questi giorni a Marina di Pisa il cortometraggio “L’Ultimo Crocevia”, titolo provvisorio, che si ispira alla vicenda della guardia giurata che nel 2015 durante un tentativo di rapina al Palabingo di Navacchio, sparò e uccise il rapinatore, per poi scoprire che si trattava dell’amico e collega. A quel fatto si è liberamente ispirato il regista Paolo Lobbia che insieme a Davide Cogni ha scritto la sceneggiatura di un cortometraggio che ha come protagonisti principali Andrea Bosca, volto noto del pubblico televisivo per avere partecipato a “I Medici” e “Il Capitano Maria”, e Claudio Lobbia, attore teatrale.

Le riprese  sono in programma fino al 17 novembre, grazie alla collaborazione di Toscana Film Commission, con il supporto della sede distaccata sul Litorale del Comune di Pisa e la collaborazione del Porto di Pisa. «Come amministrazione comunale siamo soddisfatti che per le riprese sia stata scelta una location suggestiva come Marina di Pisa che insieme al litorale pisano ha tutta una storia artistica e cinematografica, basti pensare alla Cosmopolitan film di Tirrenia che all’epoca produceva più film di Cinecittà Mi auguro che questo piccolo progetto abbia una vita importante e porti vantaggi a tutti”, ha detto l’assessore alla cultura Andrea Buscemi che ha incontrato attori e regista. Per fine gennaio è attesa la fase post produzione e poi il cortometraggio parteciperà a tutti i principali festival internazionali di cortometraggi, compresi il Festival di Cannes, Venezia, Toronto e Torino. Per l’estate è allo studio una proiezione speciale a Pisa.

Articolo precedenteOrdinanza sospesa. Il Tar dà ragione a don Biancalani. «Ora ricomincia l’accoglienza»
Articolo successivoInsieme tra i banchi. Porte aperte all’Istituto Bandini, genitori e ragazzi insieme a scuola per un giorno