SIENA – Una pioggia di medaglie, tanta qualità nei calici di tutta Italia. In totale 43 Gran medaglie d’oro (27 all’Italia e 16 vini stranieri), 347 medaglie d’oro (Italia 289 e Paesi esteri 64).

Vini e distillati suddivisi delle diverse categorie: Premio speciale Città del Bio; Nebbiolo world; Mondo Merlot, Forum degli Spumanti e Premio speciale Vini Vulcanici. Successo anche per il concorso riservato alle grappe.

È questo, in sintesi, quanto è emerso dall’edizione 2023 del Concorso Enologico internazionale Città del Vino, le cui selezioni si sono svolte nei giorni scorsi a Sambuca di Sicilia (Ag), nel cuore della Valle del Belice, all’interno del programma Menfi Città Italiana del Vino 2023.

In totale hanno partecipato 1.300 vini, di cui 1.065 italiani e 222 stranieri (da 12 paesi); oltre a 80 grappe. La premiazione si terrà a Roma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio il 7 luglio.

“Il concorso, alla 21esima edizione – sottolinea il presidente di Città del Vino, Angelo Radica – riesce a mantenere inalterato nel tempo il suo spirito: valutare i vini non tanto e non solo dal punto di vista tecnico (per la loro qualità oggettiva), ma soprattutto per il loro legame con il territorio, per la loro capacità di emozionare e per ribadire il valore del rapporto tra le aziende e i Comuni. Sindaci e produttori, sono idealmente uniti nella promozione delle tradizioni e delle eccellenze enologiche che li contraddistinguono e ricevono entrambi i riconoscimenti da mostrare in cantina e anche in Municipio” ha concluso Radica.

Per l’Italia sono state assegnate 27 Gran Medaglie d’Oro: 5 alla Toscana, 3 al Piemonte, 4 alla Sicilia e 1 al Veneto e 3 a Abruzzo, 1 Lazio, 1 Sardegna e 3 Trentino-Alto Adige. 282 sono state invece le Medaglie d’Oro: 48 conquistate dal Veneto; 16 da Toscana, 28 dall’Emilia Romagna, 34 dalla Sicilia e 29 da Piemonte e 14 Lazio.  Quindi troviamo la Calabria con 11 medaglie d’oro, la Basilicata con 3, a quota 15 ci sono Abruzzo, 17 Sardegna e 11 Campania; mentre a 5 Trentino-Alto Adige, 4 Lombardia; a 10 Valle d’Aosta, 25 Puglia, 6 Friuli-Venezia Giulia; e 1 medaglia d’oro per Marche e Molise e 9 Liguria.

Tra i Paesi stranieri, 16 le Gran Medaglie d’oro assegnate: 10 sono andate al Portogallo, 5 alla Moldova e 1 alla Romania. Sempre per quanto riguarda i Paesi stranieri 64 in totale le Medaglie d’oro assegnate: al Portogallo sono andati 29 riconoscimenti, 12 medaglie per la Moldova, 8 alla Croazia, 6 al Brasile, 3 alla Germania, 2 al Lussemburgo, e 1 ciascuna a Romania, Spagna, Francia e Corea.

I risultati nel dettaglio a questo link: https://concorsoenologicocittadelvino.it/risultati-della-xxi-edizione-del-concorso-enologico-2023-sambuca-di-sicilia/

PREMI SPECIALI

Per la categoria Premio speciale Città del Bio sono state assegnate 4 Gran Medaglie d’Oro (2 alla Toscana, 1 per Abruzzo e Veneto); 67 Medaglie d’Oro (Toscana 19, Sicilia 13, Emilia-Romagna 9, Veneto 7, Lazio 6. Seguono a quota 5 la Calabria e a 4 Abruzzo; Puglia con 2 ori e Piemonte e Molise con 1). Le Medaglie d’Argento assegnate sono state 78: 20 per la Sicilia, 11 Emilia-Romagna, 9 per la Toscana; a 7 il Veneto, a 6 Abruzzo, 5 per Lazio e Puglia e 4 per la Campania. A quota 2 argenti Trentino-Alto Adige, Marche, Calabria e Friuli-Venezia Giulia; a 1 argento Basilicata, Sardegna e Piemonte).

Nella categoria Nebbiolo World sono state assegnate 3 Gran Medaglie d’Oro (2 a Piemonte e 1 Sardegna); 23 Medaglie d’oro (Piemonte 20, Sardegna 2, Valle d’Aosta); 3 Medaglie d’Argento, tutte al Piemonte.

Per la categoria Mondo Merlot, 1 Gran Medaglia d’Oro; 18 Medaglie d’Oro (Veneto 8; Lazio 3, Sicilia e Trentino-Alto Adige con 2; Marche, Lombardia e Toscana 1) e 4 Medaglie d’Oro (Veneto 2, Lazio e Trentino-Alto Adige con 1):

Per la categoria Forum degli Spumanti sono state assegnate 3 Gran Medaglie d’Oro (1 a Trentino-Alto Adige, Lazio e Sicilia); 108 Medaglie d’Oro (60 ori alle aziende del Veneto, 19 Emilia-Romagna e 4 Sicilia; a quota 3 ori Campania, Toscana, Piemonte e Lazio; con 2 Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Calabria e Sardegna, con 1 Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Liguria).

Per la categoria Premio speciale Vini Vulcanici, la giuria del concorso ha assegnato 2 Gran Medaglie d’Oro (1 a Sicilia e a Veneto); 33 Medaglie d’Oro (Lazio 14, Sicilia 8, Basilicata e Veneto 4, Piemonte 2, Campania 1) e 33 Medaglie d’Oro (Lazio 13, Veneto 9, Sicilia 6, Basilicata 3 e Sardegna 2).

Per il Concorso Grappa Award 2023 sono state assegnate 4 Gran Medaglie d’Oro (3 per il Trentino-Alto Adige e 1 Toscana); 32 Medaglie d’Oro (12 Piemonte; 11 Trentino-Alto Adige, 3 Toscana, 2 a Lazio, 1 Liguria, Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia) e 13 Medaglie d’Argento (6 Trentino-Alto Adige, 2 Veneto, 1 Lombardia, Calabria, Piemonte, Campania e Emilia Romagna)

Il Concorso è organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino fin dalla sua ideazione nel 2001, autorizzato dal Masaf (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste) e con il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino).

Articolo precedenteStrage Georgofili: 30 anni fa l’attentato, la Toscana ricorda le vittime di mafia
Articolo successivoMugello, danni ingenti maltempo per le aziende agricole toscane