La Toscana per due giorni si è trasformata in un vero e proprio laboratorio digitale con un format estremamente originale, in linea con il web 2.0 e le sue forme di espressione e partecipazione. Oggi le esperienze presentate nella due giorni dedicata alla comunicazione, organizzata alla Gipsoteca di Porta Romana a Firenze da Fondazione Sistema Toscana (28 e 29 giugno scorsi), sono on line su Toscana Lab. L’evento si è svolto attraverso incontri pubblici con i maggiori protagonisti di internet e con approfondimenti faccia a faccia con gli esperti. Gli Ignite hanno rappresentato la parte più innovativa della due giorni: gli organizzatori hanno offerto 5 minuti a chiunque volesse esporre alla platea un’esperienza personale significativa su come Internet ha cambiato la propria vita o di come potrebbe migliorare quella di tutti noi. Hanno risposto all’appello in molti, provenienti da ogni parte d’Italia.


Case history – Tante le case history da non perdere, come la storia di Mauro Migli che vendeva prodotti di artigianato girando l’Italia con il suo furgone, e dopo aver deciso di investire il suo tempo sui social media si è ritirato nel Chianti. Oggi vive meglio, meno stressato e si gode di più affetti e tempo libero. Il suo sito è http://ecoartigianato.blogspot.com/. Omar Cafini ha presentato l’applicazione per Iphone ‘Il Bugiardino’ (http://ilbugiardino.info/): una volta scaricata sul proprio telefonino sarà possibile avere tutte le informazione sui farmaci e il loro modo di utilizzo. Daniele Nuzzo è invece, l’inventore del progetto roadsharing, (http://www.roadsharing.com/it/). Se si deve affrontare un viaggio, prima di prendere la macchia è possibile scoprire se c’è qualcuno che ha intenzione di fare lo stesso tragitto. L’obiettivo del progetto è diminuire le spese immettendo nell’atmosfera meno C02.  Alberto D’Ottavi invece ha presentato Blomming.com (http://blomming.com/), il cui motto è “e-commerce semplice come un blog” una piattaforma di e-commerce semplice e flessibile. Una volta registrati su sito, infatti, è sufficiente caricare una foto del prodotto, aggiungendo descrizione, prezzo e quantità, copiare un codice ed incorporarlo sulla propria pagina web per avere  un vero e proprio e-commerce con carrello, sistemi di pagamento e strumenti per tenere traccia e gestire in semplicità gli ordini e i contatti.


Firenze

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