«Il Commissariato di Polizia di Volterra deve continuare a rimanere riferimento fisico nel centro storico nelle ventiquattrore». Il Sindaco di Volterra Marco Buselli, dopo aver scritto al Questore, torna a chiedere il mantenimento di un presidio costante sul territorio per la sicurezza dei cittadini.
 
«L'intento positivo da parte della Questura di garantire la presenza sul territorio – spiega il Sindaco – non può però avere come effetto collaterale, per meri problemi di organico, la chiusura di un presidio fondamentale soprattutto durante le ore notturne. La città accoglie circa un milione di visitatori all'anno e la presenza di molti stranieri, compreso il recente arrivo dell'Università di Detroit sul colle presuppone, come peraltro richiesto, una presenza continuativa e capillare ma anche stabile, centrale e facilmente identificabile da tutti quale punto di riferimento.
 
Il Commissariato in Piazza dei Priori, recentemente ampliato con la concessione gratuita di un locale da parte dell'Amministrazione Comunale assolve in pieno alla funzione di presidio sul territorio. Qualora tramontasse, quindi, qualsiasi ipotesi di sperimentazione notturna, si imporrebbe invece un rafforzamento dell'organico per garantire un servizio a 360 gradi».
 

Articolo precedenteRiscoprire la cultura del limite e del dono. L’essere umano è maschio e femmina
Articolo successivoFocus sulla sanità, il Sindaco Buselli ospite di 50Canale