L’ultimo diaframma della galleria di base lungo la variante di valico dell’A1, tra Firenze e Bologna, è stato abbattuto. Il tunnel a carreggiate separate è lungo 8,6 km e unisce Emilia Romagna e Toscana. La galleria di base rappresenta l’opera simbolo della variante di valico sull’A1 Milano-Napoli, completata ”con una velocità di esecuzione senza precedenti nel nostro Paese”. I lavori sono cominciati nell’aprile 2004. Consentirà ai mezzi pesanti di risparmiare ogni anno quattro milioni di ore di trasporto e 45 mila tonnellate di carburante, come ha chiarito una nota di Autostrade per l’Italia, con un risparmio complessivo stimato in oltre 100 milioni l’anno.


L’opera – La galleria rientra tra le maggiori opere realizzate o in corso di realizzazione in Europa, comparabile col Traforo del Gottardo e il Tunnel dell’Alta Velocità ferroviaria tra Firenze e Bologna. Per sezione di scavo e superficie di infrastruttura, la galleria di base è addirittura un’opera di dimensioni maggiori e completata in tempi inferiori. “La realizzazione della Variante di Valico – ha spiegato Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia  – rientra nel più ampio piano di potenziamento e ammodernamento di oltre 1.100 chilometri di rete del Gruppo, che assorbirà circa 25 miliardi di euro di investimenti e che fa di Autostrade per l’Italia il primo investitore privato del Paese. Il completamento della Variante di Valico – ha aggiunto Castellucci – sarà accelerato grazie alle nuove tecnologie che stiamo adottando, compreso l’utilizzo della fresa più grande del mondo per scavare la galleria Sparvo, contigua alla galleria di base”.


Firenze

Articolo precedenteSiglato l’accordo rifiuti tra Ato e Province di Firenze, Pisa e Prato
Articolo successivoAd Arezzo un corso per formare mediatori delle controversie civili e commerciali