Giuseppe Antonelli

La lingua italiana gioca con la musica: lessico e jazz, slogan e contrabbasso, per uno spettacolo speciale, una produzione per il festival “Piazze d’armi e di città” organizzato per il 29 giugno alle 21,30 al Cassero della Fortezza medicea di Poggibonsi.

Il linguista Giuseppe Antonelli con due straordinari contrabbassisti, Lello Pareti e Ferruccio Spinetti, proporranno in anteprima assoluta lo spettacolo  “Contro&Abbasso” prodotto da Fondazione Elsa, Scintilla e Music Pool e da un’idea di Dario Ceccherini: i tre racconteranno e suoneranno slogan di protesta, scritte sui muri, canti di corteo, parole d’ordine, canzoni d’epoca, canzonature social, strafalcioni linguistici di oltre cento anni della nostra storia. La serata del 29 giugno sarà l’anteprima dello spettacolo che sarà poi al Festival della Letteratura di Mantova nel settembre 2016.

Genesi di uno spettacolo L’idea dello spettacolo nasce dall’unione di due bravissimi musicisti, di valore internazionale, virtuosi del contrabbasso, Spinetti e Pareti, entrambi cittadini di Poggibonsi. Giocando con loro sulla parola “contrabbasso” si è inserito Antonelli, linguista di grande valore, rigoroso e originale nelle sue ricerche e nelle sue pubblicazioni che su Radio Tre conduce la trasmissione settimanale “La lingua batte”. Lo spettacolo riprende quindi slogan semplici ed articolati che partono proprio dall’essere contro o dall’urlare abbasso qualcuno o qualcosa, errori linguistici e manifesti d’epoca in un continuo dialogo tra parole, periodi storici, cambiamenti sociali e la musica dei due contrabbassi in scena.

Articolo precedenteKatastrofa. Il 29 giugno a Pisa l’attore-clown Luca Regina
Articolo successivoIl labirinto delle emozioni. A Scandicci il 29 giugno l’omaggio a Shakespeare