Diciassette ospiti, tutte donne, di un centro di accoglienza di Bientina, in provincia di Pisa, sono positive al Covid e sono già state trasferire in alberghi sanitari di Pisa e Livorno. La notizia è stata riportata dalla stampa locale e confermata dalla Asl Toscana nord ovest.

No rischi per i cittadini La struttura dove si è verificato il cluster, assicurano dal Comune, «si trova in una zona isolata e fuori dal centro abitato e non ci sono rischi per gli abitanti del paese». «Ora – spiega il sindaco di Bientina, Dario Carmassi – il centro di accoglienza è vuoto ed è già stato sigillato e sanificato dalla cooperativa che lo gestisce per conto della Prefettura». Il Cas, attivo da circa un anno e mezzo, ospita solo migranti donne, per lo più di origine nigeriana. Sono allo studio le cause che possano avere determinato il cluster, ma non vi sono certezze in merito. Anche tutti gli operatori della cooperativa che gestisce il centro (ha in gestione anche un altro centro a Vicopisano) sono attualmente in quarantena e in attesa di effettuare i tamponi o di riceverne la risposta.

Articolo precedenteSocial fake. Comune di Follonica denuncia falso profilo dell’ente su Instagram
Articolo successivoUn pasto al giorno. Coronavirus, solidarietà nelle piazze della Toscana per i nuovi poveri post pandemia