Un ponte è crollato ad Aulla, in provincia di Massa Carrara, sulla strada provinciale 70. Il ponte si trova in località Albiano e collega la Sp70 con la Sp62. Nel crollo, secondo le prime informazioni raccolte dai Vigili del Fuoco che stanno operando con due squadre, sarebbero due i furgoni rimasti coinvolti precipitati sul letto del fiume e rimasti sopra la carreggiata collassata. Il conducente di uno dei due furgoni risulta ferito ed è stato trasportato in ospedale. L’ autista del secondo furgone sarebbe invece rimasto praticamente illeso a parte lo choc. Sul luogo viene registrato un forte odore di gas e oltre ai soccorritori stanno intervenendo anche le squadre tecniche dell’azienda di distribuzione della zona. Al momento del crollo un forte boato è stato avvertito fino a diversi chilometri di distanza.

Il sopralluogo del 3/11 scorso Secondo quanto si apprende il 3 novembre scorso ci fu un sopralluogo sul ponte dei tecnici Anas, da cui dipende l’infrastruttura, dopo che era stata rilevata una crepa sull’asfalto, ingrandita dalle abbondanti piogge. Ma dai controlli fu dichiarato che non sussistevano «condizioni di pericolosità». A riferirlo è Gianni Lorenzetti, presidente della Provincia di Massa Carrara che alcuni anni fa ha ceduto la struttura ad Anas. Il sopralluogo, ricorda, fu fatto alla presenza anche dell’assessore comunale di Aulla e della Polizia. Lo stesso Comune rassicurò i cittadini con un post sulla pagina istituzionale informando che «il traffico non avrebbe subito limitazioni».

«Ponte importantissimo per alta Lunigiana» «Il ponte – aggiunge Lorenzetti – è importantissimo per la popolazione dell’alta Lunigiana, punto di collegamento sia con i primi territori della Liguria sia con il resto della Toscana».

«E’ collassato su stesso». Così il sindaco di Aulla Roberto Valettini descrive la situazione del ponte che stamani è crollato nella frazione di Albiano Magra, al confine tra Toscane e Liguria. Il sindaco ha effettuato un sopralluogo sul luogo del crollo. Il ponte è lungo circa 400 metri e alto 7-8 mtri circa. Passa sopra il fiume Magra che attualmente non ha una grande portata.

Articolo precedenteCoronavirus. La fotografia dei malati in Toscana. 11esima regione per numero di positivi, letalità bassa
Articolo successivoCoronavirus. Tornano a salire i nuovi contagi e i decessi in Toscana, 6.379 i positivi