Due icone del fumetto mondiale e una presentazione in anteprima nazionale a Poggibonsi. Giovedì 30 ottobre all’Accabì-Hospitalburresi ospiti Robert Crumb, padre del fumetto underground e Gilbert Shelton inventore dei Favolosi Freak Brothers (ore 17,30). L’iniziativa è realizzata dall’associazione “La Scintilla” e da Napoli Comicon in collaborazione con Fenice Contemporanea e Accademia del Fumetto di Siena.

Incontro d’autore – Crumb sarà accompagnato dalla sua musa e moglie, oltre che autrice, Aline Kominsky. Crumb, Aline Kominsky e Shelton converseranno con Claudio Curcio, direttore generale di Comicon e con Luca Boschi, direttore culturale del Salone partenopeo, oltre che uno dei maggiori esperti di fumetto al mondo. Saranno a disposizione del pubblico, parleranno della loro arte, dei loro libri, dei loro straordinari personaggi. Nell’occasione saranno presentati “Freak Brothers – Idioti all’estero” (Comicon Edizioni) e un’opera in prima nazionale dedicata a Crumb. Comicon infatti nella collana de I Fondamentali pubblicherà i 6 volumi della Collezione Crumb.

“Contemporary Art Map” – La serata proseguirà con gli eventi di Fenice Contemporanea 2014. Saranno le due icone del fumetto mondiale a tenere idealmente a battesimo la “Contemporary Art Map”, prima guida della Valdelsa che rilegge in chiave fumettistica il suo patrimonio d’arte contemporanea, realizzata da Comicon con il collettivo Delebile. In contemporanea sarà inaugurata anche la mostra #FeniceArteAttiva che espone gli esiti e il work in progress del lavoro svolto nei mesi scorsi nell’ambito di Fenice Contemporanea 2014.

Articolo precedenteMps, Clarich: «Quando la barca è in difficoltà si sta vicini al timoniere»
Articolo successivoInfluenza, al via campagna vaccinale. In Toscana 800mila dosi per categorie a rischio