Durante una delle serate alla Pergola a Radicondoli, in terrazza, con uno dei più bei panorami toscani al tramonto, davanti ad un ottimo Chianti ed un pezzo della speciale pizza al padellino del Vatti, mi è venuta una battuta che si è trasformata in progetto: «Perchè non fai la pizza panettone?».

E’ iniziato così un periodo di ricerca, di studio e di sperimentazione, per riuscire a trasferire tutte le conoscenze di Tommaso Vatti sui lievitati in un prodotto come il Panettone, il Re della tavola nelle feste di Natale, divenuto ormai come la pizza simbolo dell’Italia nel Mondo e che è ormai talmente apprezzato che viene consumato tutto l’anno.

Come narra la leggenda sulla nascita di questo dolce prelibato, nato dalla creatività per sopperire ad un errore, anche Vatti vuole attraverso la creatività sfruttare le sue competenze per creare vere e proprie prelibatezze, partendo da materie prime di grande qualità, con abbinamenti speciali, riuscire a sfornare Panettoni gourmet per coccolare i sensi e per chiudere un momento conviviale da ricordare.

Vatti della Pergola di Radicondoli insieme a Federico Minghi della Spezieria Toscana e alle farine Petra danno vita ad una speciale edizione limitatissima di Panettoni gourmet per questo Natale e stanno già pensando ai prossimi abbinamenti per rendere queste creazioni godibili tutto l’anno. La ricerca delle materie prime inizia con l’utilizzo del lievito madre del grande pasticcere Rolando Morandin maestro della lievitazione, con le migliori farine italiane Petra del mulino Quaglia farina italiana 100% da agricoltura biologica sostenibile, con la linea top dei canditi di Agrimontana, con bacche di vaniglia fresca, con il miglior burro di latteria Corman, con le uova fresche delle campagne toscane, senza aggiunta di conservanti o addittivi, il tutto cotto nel forno a legna sotto l’occhio attento di Tommaso.

I gusti che delizieranno i migliori clienti ed i fortunati amici che riusciranno ad accaparrarsene almeno uno saranno:

Panettone Classico

Panettone 100% integrale con amarene candite cioccolato

Panettone fichi noci e cioccolato

Panettone scorza di limone e rosmarino

e lo speciale Panett’Olio con olive candite e crema pasticcera

e poi visto il nutrito gruppo di creativi nei prossimi giorni ci saranno da aspettarsi delle gustose sorprese!

Articolo precedenteAccademia senza personale. Firenze, il sindaco Nardella: «E’ inaccettabile, ne parlerò con Ministro Franceschini»
Articolo successivoTragedia sfiorata. Crolla controsoffitto all’ospedale di Siena, 5 feriti lievi