incendi_incendi2_fotogramma_1.jpgÈ stata una domenica di fuoco in Toscana dove si sono registrati oltre una decina i roghi, di bosco o di sterpaglie, sviluppatisi in più province. La più colpita quella del Grossetano dove per quattro ore circa, a partire dalle 12.30, a causa di un incendio ad Ansedonia è stata anche bloccata la circolazione dei treni tra Orbetello e Capalbio, lungo la linea Grosseto-Roma. Ma il fuoco ha costretto a intervenire anche all’isola d’Elba – due gli incendi – in Versilia e nel Pisano, in provincia di Firenze e nel Pistoiese.

Il vento ha complicato la situazione Anche in Toscana la situazione è stata complicata anche dal forte vento, e non è ancora del tutto tornata alla normalità: i vigili del fuoco segnalano che sono ancora al lavoro in Maremma dove sono arrivati rinforzi anche da Firenze, Siena, Prato e Pisa: una cinquantina i pompieri impegnati. Le operazioni di spegnimento, coordinate per quanto riguarda gli incendi boschivi dalla sala operativa della Regione, hanno coinvolto anche forestale, volontari e protezione civile, coadiuvati dall’alto da più elicotteri e Canadair.

Incendi in Toscana La serie di incendi è partita alle 9.40 all’isola d’Elba, per un incendio sul monte Calamita, nel comune di Capoliveri, seguito meno di un’ora dopo da un rogo, più vasto, a Chiessi, nel comune di Marciana, non lontano tra l’altro dalle case. In fumo complessivamente oltre 15 ettari di macchia mediterranea. Le fiamme sono state estinte nel pomeriggio. È stata poi la volta del Grossetano, dove già ieri le fiamme aveva fatto grossi danni, colpendo la pineta di Principina a mare e un vivaio. Oggi prima è toccato a Manciano, poi due roghi nel comune di Orbetello, uno dei quali è quello di Ansedonia. Fiamme anche a Pescia Fiorentina, nel comune di Capalbio, e nel pomeriggio nel territorio di Magliano e a Scansano. Comuni quest’ultimi due dove i vigili sono ancora al lavoro così come per i due roghi a Orbetello. Sterpaglie in fiamme anche a Grosseto. Fuoco poi in Versilia, nella pineta di Viareggio e di sterpaglie a Pietrasanta. Nel pomeriggio intervento con l’elicottero anche nel Pisano, a Vicopisano, dove sono stati interessati campi incolti e qualche ciglio. Ancora incendi minori sempre in provincia di Pisa, a Riparbella, Cascina, Ponsacco, a Capraia e Limite e Fucecchio nel Fiorentino e a Larciano in provincia di Pistoia.

Articolo precedenteNuove prospettive. Tumori, 2mln di italiani hanno sconfitto il cancro. Immuno-oncologia l’arma vincente
Articolo successivoFaccia a faccia. Ministro Boschi contestata a Pistoia dalle Vittime del Salva-Banche