Uno spettacolo unico e imperdibile per gli amanti della volta celeste e non solo. Mercoledì 15 giugno si verificherà l’eclissi totale di luna più lunga degli ultimi dieci anni visibile da tutta Italia.


Il fenomeno – L’ombra della Terra oscurerà completamente il nostro satellite per un’ora e 40 minuti. La Luna sorgerà a sud-est e il fenomeno dell’eclissi comincerà intorno alle 21,20 quando inizierà la fase massima del fenomeno che si protrarrà fino alle 23.03. L’eclissi sarà perfettamente visibile in Italia a partire dal calar del Sole, in un gioco di colori che ad Ovest presenterà il Sole arrossato dal Tramonto e contemporaneamente ad Est il sorgere del nostro satellite via via eclissato e sempre piu’ scuro.


L’eclissi a Siena – Per l’occasione l’Unione Astrofili Senese l’occasione ha organizzato una serata osservativa pubblica all’interno della Fortezza Medicea, bastione San Domenico, il ritrovo è a partire dalle ore 20,30 per osservare l’evento con binocoli e telescopi. Per dettagli contattare Claudio Ciofi al 3482633492 o Federico Melaccio al 3356498030.


Prossimo appuntamento L’ultima eclisse totale di Luna osservabile dall’Italia si è verificata il 21 febbraio del 2008; per la prossima sarà necessario attendere fino al 28 settembre 2015. Il 10 dicembre 2011, però, il fenomeno si ripeterà e sarà visibile solo in Asia e in Australia.


Siena

Articolo precedenteFatti ad arte. Se il capolavoro è immortale
Articolo successivoMelanoma, il successo del nuovo farmaco senese sul New England Journal of Medicine