FIRENZE – Eugenio Giani, presidente uscente, sarà il candidato del centrosinistra alle Regionali in Toscana.
La decisione è arrivata per acclamazione dalla direzione regionale del Pd, riunita in via Forlanini a Firenze. La direzione, molto attesa e più volte rinviata, è iniziata verso le 21,30 con la relazione del segretario regionale del Pd, il deputato Emiliano Fossi. Giani era presente.
Al momento dell’acclamazione il primo gesto di Giani è stata una doppia stretta di mani con Fossi tra gli applausi dei membri della direzione.
Ad indicare il nome di Giani è stato il segretario toscano dem Emiliano Fossi: a quel punto tutti i presenti hanno applaudito ed è arrivato il via libera per acclamazione, come previsto dallo statuto del Pd. “Questa è una sera di grande festa e soddisfazione per tutti noi”, ha detto Fossi prima di pronunciare il nome di Giani come candidato del partito.
Ora, a giorni si riunirà il tavolo della coalizione di centrosinistra che a questo punto è definitivo e comprende Pd, Avs, Iv, +Europa, Azione, Socialisti, come già si sapeva, e da oggi anche M5s (LEGGI). Si parlerà di temi e del programma elettorale, poi arriverà il momento delle liste.