Notte da premio Oscar in una delle più belle piazze del mondo. Venerdì 13 agosto Luis Bacalov, premio Oscar nel 1995 per la colonna sonora del film “Il Postino” si esibirà sul sagrato del Duomo di Pienza (ore 21,30 – ingresso gratuito) nell’ambito del Festival della Valdorcia, giunto alla quindicesima edizione e in programma fino al 15 agosto nei luoghi più suggestivi del Parco Artistico Naturale e culturale della Val d’Orcia.


Il concerto – Musicista dal tocco cristallino e dal fraseggio raffinato, il compositore argentino ma italiano d’adozione, si esibirà al pianoforte accompagnato dalle melodie degli archi del Collegium Tiberinum, ensemble d’archi fondato dal violinista Andrea Cortesi. Compositore eclettico, maestro sopraffino, Per la notte magica di Pienza al Festival della Valdorcia Bacalov regalerà “Tre pezzi per orchestra da camera” di Astor Piazzolla, “Caminos de America” di Bacalov, “The Frontier” di Dave Heath e ancora “Astoreando, Tangana ostinato, Il postino e Libertango.


Luis Bacalov – Bacalov ha scritto canzoni negli anni ’60, rock negli anni ’70 (il “Concerto grosso” per i New Trolls), colonne sonore negli anni ’80 e ’90 ma non ha mai dimenticato il suo amore per il tango. Una passione nata fin da piccolo grazie al padre e coltivata con l’amico Piazzolla. Ha lavorato con Nico Fidenco, Rita Pavone, Umberto Bindi, Neil Sedaka, Claudio Baglioni e Sergio Endrigo con cui ha dato vita ad un sodalizio quasi ventennale. Nel 1960 l’attività di compositore per il cinema. Collabora con registi del calibro di Alberto Lattuada, Damiano Damiani, Ettore Scola, Elio Petri, Franco Giraldi, Lina Wertrmuller, Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini, Michael Radford.


Info utili – In caso di pioggia il concerto si svolgerà nella Chiesa di San Francesco. Infoline tel. 0577 897211


Pienza

Articolo precedente“Andate a donare il sangue”, l’appello della Regione Toscana
Articolo successivoA Castelnuovo Berardenga una mostra contro tutte le guerre e le violenze