Arte e gusto si sposano a Siena per celebrare il maestro dell’eros. La femminilità e la seduzione, la bellezza disarmante delle eroine di Milo Manara interpretate nei piatti di alta cucina del ristorante Tre Cristi.

In occasione della mostra “Le stanze del desiderio dedicata all'artista in programma al Santa Maria della Scala fino all’8 gennaio, lo storico ristorante senese propone un menù speciale che unisce ai sapori intensi della cucina mediterranea la sensualità di ingredienti come ostriche, mazzancolle, cioccolato e miele. Un'iniziativa collegata alla mostra, che offre a senesi, turisti e appassionati dell'opera di Manara la possibilità di completare il viaggio nel “Le stanze del desiderio”, qui interpretate in cinque portate, attraverso il gusto.

Il menù prevede una portata a base di ostrica, simbolo del desiderio e della seduzione, e prosegue con crostacei e i molluschi (richiamo dell'essenza del femminile acquatico) coniugati con fagioli e cereali (a simboleggiare l'elemento terra). Il primo piatto di pesce – di grande effetto scenico – richiama la spregiudicatezza e la "malvagità” dei Borgia; il secondo un piatto provenzale (di carne) con profumi ed essenze tipiche dell'alta società. Il pranzo si conclude con due dolci tentazioni: una a base di cioccolato e l'altra di miele. E' prevista anche una degustazione di vini al bicchiere: metodo classico francese, bianco nazionale, rosso toscano.

Il prezzo proposto è di 45/50 euro a testa (una piccola variazione di prezzo potrà esserci in base all'abbinamento di vini scelto). Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al ristorante enoteca Tre Cristi (tel. 0577/280608, chiuso la domenica).

Articolo precedenteDigitale terrestre, vademecum per telespettatori digitali
Articolo successivoQuanto vale la generazione Y. Mps valuta ricavi per 135 mld di Euro