Si chiama Mens Sana EstraTriathlon ed è la nuova squadra di Triathlon agonistico della Polisportiva Mens Sana che è stata presentata oggi nei locali della Presidenza Storica di Viale Sclavo.

Via a una nuova sfida «Nonostante il perdurare di una serissima crisi economica, che colpisce duramente l'associazionismo sportivo – ha dettoil presidente di Mens sana 1871 Piero Ricci – Mens Sana continua a guardare al futuro, raccogliendo nuove sfide. Oggi inauguriamo infatti la neo-nata sezione dedicata al Triathlon,  sport olimpico multidisciplinare, articolato su tre prove: corsa, nuoto e ciclismo. Un progetto, per la cui realizzazione, diventa importantissimo il sostegno di una azienda come Estra Spa che opera sul territorio e per il territorio. Estra Spa, sarà infatti sponsor unico della squadra«. E nel ringraziare, Ricci ha sottolineato come  «la società di Energia, abbia deciso di legare ancora una volta il proprio nome a quello di Mens Sana, sostenendone i progetti  e confermando di credere in essa, non solo in qualità di polo di aggregazione sociale, ma anche di eccellenza sportiva. La nuova squadra – ha proseguito Ricci – sarà composta da 5 atleti (Daniele, Palmisano, Rosticci, Torriti e Vigni) e sarà una delle poche realtà agonistiche, militanti nella massima serie federale, attive sul territorio di Siena e Provincia. Per parte propria è quindi intendimento di Mens Sana favorire al massimo il conseguimento di un alto livello tecnico al fine di garantire nel tempo le migliori prestazioni agonistiche dalla squadra»".

Estra sostiene lo sport Un auspicio che è stato colto anche dall'amministratore delegato del Gruppo Estra Alessandro Piazzi: «Ci sentiamo onorati di rappresentare con Mens Sana questo sport che nella sua multidisciplinarietà, esprime impegno, fatica, dedizione e massima professionalità. Una squadra che può competere con atleti al top nella categoria, alcuni dei quali veri e propri campioni di livello nazionale ed internazionale, tra i quali (e lo diciamo, ci sia consentito, con una punta di orgoglio),  figura un nostro dipendente: Riccardo Rosticci». L’amministratore ha messo poi in evidenza il legame di Estra con il territorio ponendo l’accento sulla necessità che questo si esprima anche attraverso il sostegno ad iniziative che mostrino un valore socializzante ed etico-educativo, valori che lo sport in genere ben sintetizza, ma che in «questo sport in particolare, per la fatica che implica, l’agonismo e le continue sfide alle quali sottopone gli atleti, in un certo senso persino ci accomuna nello spirito. Anche la nostra è un’azienda che comporta dinamismo, impegno, competitività e capacità di vincere le sfide del mercato».

Parola alla squadra A nome della squadra è intervenuto Leonardo Vigni, che ha spiegato le ragioni di un impegno agonistico che si alimenta soprattutto grazie ad una grande passione, richiedendo allenamenti quotidiani e dunque una forte motivazione individuale. Una pratica sportiva, ha aggiunto, che muove da un’insita naturalezza di «tre discipline che appartengono un po’ al vissuto di ciascuno di noi: chi è che non ha mai corso, o non è mai salito su una bicicletta o non ha fatto almeno tre bracciate in mare?» Per questo ed in virtù del fatto che il triathlon sta conoscendo negli ultimi anni una forte e trasversale espansione, la squadra si augura, e con essa Mens Sana ed Estra, che questa disciplina possa sempre più radicarsi nel territorio e che gli attuali cinque elementi di punta possano moltiplicarsi appassionando in futuro tante nuove giovanissime leve.
 
 
 
 
 
 

Articolo precedenteGiornata Mondiale delle Malattie Rare, open day al Policlinico di Siena
Articolo successivoDonne in Ballo, in piazza contro la violenza