Come ci si comporta quando in famiglia si ha un “bambino speciale”? Spesso le diagnosi di malattie e disturbi, più o meno gravi, mettono a dura prova la genitorialità. Per capire come poter affrontare questi momenti di difficoltà e sviluppare strumenti per gestire le preoccupazioni è in programma domani, sabato 29 settembre, a Paganico, l’incontro con Silvia Toschi, pedagogista, della Usl Toscana sud est.

L’appuntamento L’incontro rientra nel progetto “Familiar-mente. Uno sguardo sull’essere genitore” promosso dal Comune di Grosseto, insieme alle amministrazioni comunali di Roccastrada, Scansano, Castiglione della Pescaia, Civitella Paganico, Campagnatico, al Coeso Società della Salute e all’Azienda Usl Toscana sud est, grazie ai finanziamenti ministeriali del Dipartimento delle Politiche della famiglia erogati dalla Regione Toscana. Quello di sabato è il primo dei sei appuntamenti che si terranno a Paganico, per le famiglie residenti nei comuni di Civitella Paganico e Campagnatico. Dalle 9.30 alle 11.30, quindi, i genitori interessati potranno partecipare all’incontro gratuito in programma nell’aula magna della scuola media di via Malevolti, per confrontarsi con un professionista su ““Autismo infantile: il mondo da una prospettiva diversa”. Non sarà solamente l’autismo il tema al centro del dibattito, ma tutte quelle situazioni in cui una diagnosi possa fare cambiare comportamenti e aspettative delle famiglie. Spesso, infatti, problematiche come la dislessia, i disturbi dell’apprendimento, ma anche alcune malattie di altro tipo, possono mettere in difficoltà la quotidinità delle famiglie. Attraverso un percorso fatto anche di scambio e confronto di gruppo, la dottoressa Toschi suggerirà strumenti e strategie per l’auto mutuo aiuto, tecniche per imparare ad essere resilienti, ovvero capaci di adattarsi al cambiamento delle situazioni, ricordandosi che spesso i figli, anche quelli speciali, hanno tanto da insegnare.

I prossimi appuntamenti Il progetto “Familiar-mente” prosegue lunedì 1 ottobre, con il primo degli incontri in programma a Scansano (nella biblioteca comunale): Elisa Vatti, pedagogista ed educatore professionale dell’Unità funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza della Usl Toscana sud est, tratterà il tema “Essere genitori tra regole e carezze: riflessioni sugli stili e sui metodi educativi”. Si prosegue venerdì 5 ottobre con tre appuntamenti: a Scansano, per il secondo incontro con Elisa Vatti, a Paganico con il neuropsichiatra Ettore Caterino e a Roccastrada con la pediatria Anna Sabatino. Il calendario degli eventi in programma a Paganico continua venerdì 5 ottobre con Ettore Caterino, che parla di “Autismo infantile: il mondo da una prospettiva diversa”. Venerdì 26 ottobre, invece, incontro con il pediatra Alessandro Monaci e venerdì 9 novembre con la pediatra Anna Sabatino. Giovedì 15 e venerdì 23 novembre è la volta della pedagogista ed educatrice professionale Elisa Vatti che parla di “Essere genitori tra regole e carezze: riflessioni sugli stili e sui metodi educativi”.

Articolo precedenteUn patrimonio a confronto. Al via il Salone Mondiale del Turismo legato ai siti Unesco
Articolo successivoManovra di bilancio. Soddisfatta l’associazione delle Vittime Salvabanche: “Va a favore dei cittadini”