Una pagoda immersa nel verde, per far sentire a casa i bambini e le famiglie che entrano al pediatrico Meyer di Firenze per un periodo di ricovero: sarà questo il Family Center Anna Meyer, un luogo deputato all’accoglienza, sede dell’ufficio relazioni con il pubblico, che funzionerà da punto di raccordo per tutte le attività necessarie ai piccoli pazienti e ai loro genitori dalla fase di pre-ricovero fino alle dimissioni.

La campagna di raccolta fondi Per la sua realizzazione, la Fondazione Meyer ha lanciato una campagna a cui si può contribuire con un sms o una chiamata da rete fissa al numero 45513 fino al 10 marzo. Il Family Center, si spiega in un comunicato, sarà uno spazio di 500 metri quadrati «destinato a rivoluzionare il concetto di supporto al percorso assistenziale». L’edificio sarà un padiglione autonomo, pensato in linea con la filosofia architettonica che ha ispirato la realizzazione del Meyer, e sarà collocato nel parco dell’ospedale. I piccoli pazienti e le loro famiglie troveranno a loro disposizione assistenti sociali, psicologhe, infermieri, insegnanti, associazioni di volontariato e dei genitori. Gli spazi, ideati come un grande open space, saranno modulabili in base alle diverse esigenze: accanto agli uffici, concepiti per garantire la privacy, ci saranno aree dedicate all’attesa, spazi colloqui, divani, giochi, schermi e un collegamento wi-fi. I lavori inizieranno a marzo e la data di inaugurazione è stata prevista per il 13 dicembre 2019, anniversario della morte di Anna Meyer.

Articolo precedenteCarenza di posti letto. Ospedale di Livorno, Cgil chiede incontro a Asl e a sindaco
Articolo successivoDal nido ai domiciliari. Bimbi insultati e chiusi al buio, smascherata a Siena educatrice della porta accanto