San Gimignano si prepara a celebrare il 65esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista. In occasione della cerimonia di commemorazione in programma domenica 25 aprile, il borgo turrito ha organizzato numerosi appuntamenti per ricordare quanti morirono nel 1945 per difendere i valori di libertà e di giustizia sociale.


Il programma di venerdì e sabato – Al via venerdì 23 aprile al Teatro dei Leggieri (ore 21 – ingresso gratuito) con “Parla con me…La Costituzione a Teatro”, appuntamento promosso dalla sezione A.N.P.I. di San Gimignano con il patrocinio degli assessorati alla Cultura e alla Scuola del Comune di San Gimignano. Sabato 24 aprile sempre al Teatro dei Leggieri sarà proiettato il docu-film dal titolo “Un popolo per la libertà” con il contributo di alcune testimonianze (ore 10,30). L’incontro è riservato agli alunni delle scuole medie inferiori dell’Istituto Folgore da San Gimignano.


Celebrazioni a San Gimignano – Domenica 25 aprile un ricco calendario di appuntamenti farà da cornice al ricordo di uno degli avvenimenti che hanno segnato profondamente la storia italiana. Sarà una giornata dedicata alla riflessione ma anche alla musica, importante canale per la diffusione di messaggi di pace. Alle 9,30 è in programma il raduno in Piazza Duomo da dove alle 9,45 partirà il corteo con la partecipazione della “Filarmonica Puccini” e a cui seguirà la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti. Alle 11 in Piazza Duomo breve discorso del Presidente della sezione A.N.P.I. e del Sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi. A concludere la giornata del ricordo alle 11,30 la celebrazione della Messa nella Basilica di Santa Maria Assunta.


L’omaggio ai Caduti di Ulignano – I festeggiamenti si sposteranno nel pomeriggio nella frazione di Ulignano, dove alle 17,15 ci sarà la deposizione della corona alle lapidi restaurate e riposizionate nel Parco della Rimembranza a cura dell’Associazione Serena, con la benedizione di Don Luigi Miggiano e la commemorazione del Sindaco Bassi e di un componente del Comitato A.N.P.I. di San Gimignano. Seguirà la rievocazione storica a cura di Giovanni Cencetti, la Messa celebrata nel Parco e, al termine della manifestazione, l’aperitivo offerto dal Circolo Arci di Ulignano.


San Gimignano

Articolo precedenteI pugili valdelsani salgono sul ring a San Gimignano
Articolo successivoI volontari tornano a scuola e si aggiornano