Dal 6 al 9 ottobre e il 13 e 14 ottobre a Sinalunga torna la Fiera alla Pieve, l’appuntamento ultracentenario che celebra i festeggiamenti per la Madonna del Rosario nella settimana compresa tra le prime due domeniche di ottobre. Il mercato è affiancato da oltre 60 anni dall’ormai tradizionale luna park e da nove anni dalla Fiera dell’Agricoltura di cui è regina la razza Chianina con diversi capi in esposizione e prodotto alimentare d’eccellenza del nostro territorio. «Per tutta la nostra comunità la Fiera alla Pieve è un appuntamento molto atteso – spiega l’assessore all’agricoltura del Comune di Sinalunga Emma Licciano – che ancora scandisce il tempo per gli acquisti e tramite la Fiera dell’Agricoltura ci permette di riscoprire le nostre radici contadine. Un momento anche di festa e di richiamo per i paesi vicini e per turisti che visitano la nostra Fiera per partecipare ad appuntamenti per tutti i gusti e per scoprire le bellezze e le bontà del nostro territorio».

Il programma –  Durante i giorni della Fiera, lungo le vie di Pieve di Sinalunga, saranno presenti gli ambulanti del mercato, oltre trecento il giorno del Fierone, ma anche nelle due domeniche prima e dopo. Nella mattinata di domenica 7 ottobre, è in programma la Gran Fondo “Sinalunga Bike” a cura del Donkey Bike Club Sinalunga. Martedì 9 ottobre ci sarà il tradizionale Fierone, (dalle ore 8 fino a fine giornata). Domenica mattina 14 ottobre, spazio alla 43esima “Passeggiata alla Fiera” a cura dell’Atletica Sinalunga con lo spettacolo pirotecnico a chiudere. Nell’ambito della Fiera si svolgerà anche la nona Fiera dell’Agricoltura in collaborazione con Gli Amici della Chianina, con un ricco programma di appuntamenti e degli ospiti di eccezione, la cittadina inglese di Dorking con cui sabato 6 ottobre, sarà istituzionalizzato un gemellaggio. Mentre sempre sabato alle ore 17 sarà ricordata la figura di Mario Mazzetti, tra i fondatori della Fiera con la consegna di un tributo ai suoi familiari. Saranno poi aperte le mostre fotografiche (ore 19) Sinalunga Il paese dei borghi e poi l’apertura dello Street Food del Gigante Bianco e Stand “Osteria della Chianina” Street food, birra, toro meccanico, gonfiabili per i più piccoli, musica dal vivo. Domenica 7 ottobre è in programma, l’ianugurazione della mostra dei bovini di razza Chianina iscritti all’albo genealogico oltre all’esibizione della Compagnia del Teatro del Bucchero. Sabato 13 ottobre Territorio. Cultura e Alimentazione, Visita guidata nei luoghi della chianina con la partecipazione dell’istituto comprensivo di Sinalunga, l’arrivo del “Treno del Gigante Bianco” e la Partenza del percorso cicloturistico alla scoperta dei Borghi di Sinalunga e dei sentieri del Gigante Bianco. Infine la presentazione del progetto “CHIANINA VALLEY” di valorizzazione della Valdichiana come zona di origine della razza chianina.

Programma completo su www.comune.sinalunga.si.it

 

Articolo precedenteTecnologia al servizio della medicina. Arriva “Pisa” per prevenire la mortalità infantile
Articolo successivoProvvedimento nullo. Biondi Santi, i suoi legali: «Tribunale del Riesame ha annullato sequestro beni»