Un app per abbattere le barriere architettoniche e indicare ai disabili i percorsi da seguire nel centro storico di Firenze. E’ “Kimap”, lo strumento, sviluppato dalla start-up fiorentina Kinoa, che sabato 28 ottobre sarà al centro di un evento di mappatura degli ‘ostacoli’ per le strade di Firenze. Già utilizzata in diverse città, Kimap vanta attualmente 2 mila download dell’app in tutto il mondo

Obiettivo del progetto è quello di offrire all’utente le informazioni necessarie per spostarsi autonomamente, da solo o accompagnato, consentendogli di sfruttare le potenzialità delle tecnologie. App e l’evento sono stati presentati oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore alla Smart City Giovanni Bettarini, dal presidente della commissione Urbanistica Leonardo Bieber e dal fondatore di Kinoa Lapo Cecconi. «Kimap è progettata per rilevare in modo automatico e in tempo reale i percorsi accessibili – ha spiegato Cecconi – sia nei contesti urbani che in quelli extraurbani, e al tempo stesso per segnalare la presenza di barriere all’accessibilità indicando la strada migliore da percorrere. I prossimi aggiornamenti punteranno a un maggior coinvolgimento dell’utente e a facilitare al massimo gli spostamenti quotidiani dei disabili».

Articolo precedenteSenza alternative o senza speranze?
Articolo successivoNuova vita alle periferie. Il sindaco Nardella: «Si ad integrazione graduale, a Firenze no alle banlieue»