foodies2015Show cooking alla scoperta dei segreti dei più grandi chef stellati, ma anche libri, e incontri dedicati al cibo. E’ il ricco calendario di Foodies Festival, iniziativa sul cibo che dal 24 al 26 aprile trasformerà la piccola frazione di Rosignano Marittimo in capitale del buon vivere e del buon cibo. Sarà questo il primo evento del ciclo di appuntamenti “Mangia In Giro 2015” che si articolerà per tutto il mese di maggio nelle varie frazioni comunali. L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e dal Centro Commerciale Naturale è alla sua seconda edizione dopo un debutto che lo scorso anno ha fatto registrare oltre 30mila presenze in tre giorni.

La nuova formula «Quest’anno – ha dichiarato l’assessore al turismo Licia Montagnani – è stata inaugurata una nuova formula organizzativa in cui il Comune ha coordinato i Centri Commerciali Naturali, le Proloco e le Associazioni delle varie frazioni, sostenendole operativamente non solo per quanto riguarda la logistica, ma anche per la ricerca di sponsor e partner commerciali, la  definizione di proficue collaborazioni come quella con l’Istituto Alberghiero Enrico Mattei».

Esaltazione del buon cibo Foodies Festival si prefigge lo scopo di valorizzare da un lato la consapevole fruizione del buon cibo e della buona cucina, senza tralasciarne gli aspetti salutistici e quelli legati alla sostenibilità ambientale, dall’altro quello di esaltare l’offerta ristorativa e produttiva locale e regionale, contestualizzandola in una comparazione mediatica di vasta scala. Il Centro Commerciale Naturale di Castiglioncello conta ad oggi circa 100 esercizi associati tra loro con lo scopo di valorizzare, riqualificare e promuovere la rinascita commerciale e turistica della frazione di Castiglioncello, anche grazie all’organizzazione di eventi sociali e culturali capaci di attrarre visitatori.

Il programma Numerosi gli appuntamenti della seconda edizione di Foodies che sarà inaugurata venerdì 24 aprile da un ospite d’eccezione: Tessa Gelisio. Alle 18  nella sala convegni di Villa Celestina a Castiglioncello si parlerà di cibo e socialità e di come ridurre gli sprechi alimentari. A seguire tutti a tavola in un “Charity Dinner” il cui menù di mare è stato pensato appositamente da Tessa Gelisio e dallo chef Roberto di Mauro. Una cena con finalità benefiche il cui ricavato (l’obiettivo è la raccolta di almeno 5mila euro) sarà devoluto a ForPlanet Onlus e a Icio Onlus – Sorgente del Villaggio Onlus di Rosignano Marittimo. Sabato 25 aprile, invece, toccherà al noto chef della tv Alessandro Borghese presentare i colleghi che si esibiranno a Foodies, dispensando preziosi consigli al pubblico e qualche ricetta “segreta”. Durante la tre giorni di festival si parlerà anche  del binomio cibo e salute, delle virtù dell’olio e si andrà alla scoperta delle origini del cibo con “Taste archeology” durante il quale degustare  antipasti e aperitivi dell’antica Roma (domenica 26 aprile – Teatro Tenda Castello Pasquini). Il gran finale della tre giorni sarà affidato alla sfida birra artigianale vs burger (ore 17-18,30 – Teatro Tenda Castello Pasquini) che precederà lo spettacolo musicale dei Camillocromo Circus Swing Orchestra.

 

Articolo precedenteLa poetessa Gabriella Campini presenta a Firenze “Provvista d’azzurro” il 22 aprile
Articolo successivoNon c’è giustizia in cucina