Estra diventa proprietaria del più grande parco fotovoltaico pubblico toscano, acquisendo il 100% del capitale sociale di Cavriglia SPV Spa e di Tegolaia SPV Spa. Estra deteneva già  il 44,44% di Cavriglia e il 49% di Tegolaia.

Le due società sono titolari delle concessioni stipulate con il Comune di Cavriglia per la conduzione del parco fotovoltaico situato nell’ex area mineraria di Santa Barbara. Il parco ha un’estensione di 43 ettari di superficie e una potenza installata di 17 Megawatt in grado di fornire energia per circa 20mila abitanti. E’ stato progettato e realizzato per il recupero e la valorizzazione paesaggistica di un‘area degradata quale quella dell’ex miniera (divenuta poi anche discarica), con una perfetta integrazione nella morfologia dei luoghi. La produzione di energia elettrica del parco riduce le emissioni in atmosfera di gas serra nella misura di 9.000 tonnellate all’anno di anidride carbonica, pari ad un risparmio di 3.500 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio).

Francesco Macrì, presidente di Estra

«Con questa operazione – dichiara Francesco Macrì, presidente di Estra – il nostro gruppo si rafforza nel settore delle rinnovabili, portando ulteriore valore ad un territorio storico fondamentale quale quello aretino. Si tratta, ovviamente, di una scelta strategica aziendale, ma ha anche il pregio di associare i risultati economici a positive ricadute ambientali. L’impianto di Cavriglia è ancora più virtuoso perché ha recuperato un’area degradata rendendola ecologicamente produttiva».

Articolo precedenteGiovane toscana in finale al Festival di Castrocaro. Domani la diretta dalle Terme
Articolo successivoFiorentina zero punti. Viola cadono tra le mura amiche contro la Sampdoria