Gioco, divertimento, studio e tanta voglia di stare insieme. Con l’inizio del nuovo anno la Mediateca di Asciano ha inaugurato il calendario degli appuntamenti per grandi e bambini di “In MediaAsciano” per il periodo gennaio-marzo 2010 all’insegna dell’uso, riuso, riparo, riciclo e rimedio. La prossima iniziativa è fissata per venerdì 15 gennaio alle 21 con  “Dall’orto biologico ai semi nativi”, incontro con Remo Franzetti, esperto di agricoltura biodinamica che presenterà il progetto legato al biologico e spiegherà perché conviene mangiare biologico e locale, perché fa risparmiare e perché porta risorse al territorio.


Le novità – Il 2010 nella Mediateca di Asciano ha portato una ventata di novità. Oltre ai corsi tradizionali (inglese, computer, fotografia)  il calendario degli appuntamenti offre  corsi e laboratori all’insegna del riciclo, riuso, recupero, trasformazione, riqualificazione, riparo, temi che vorrebbero stimolare una riappropriazione del gusto del fare e dello stare insieme. I corsi nello specifico, tratteranno tematiche che vanno dal paesaggio all’economia quotidiana, dall’acqua alle nuove migrazioni, dal turismo allo sviluppo sostenibile.


Gli altri appuntamenti- Nel 2010 continueranno anche gli appuntamenti storici di Mediasciano con Virtualmente Viaggiando, In media Video (cicli di film a tema per grandi e piccini) e le serate di Multicultura. Importanti novità sono in programma per i più piccoli con RI-mediateca (studio accompagnato da adulti per fare compiti e approfondire-affrontare le materie di studio più difficili).
In collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Asciano, poi, è in calendario anche un corso gratuito di lingua italiana per cittadini stranieri e  corsi e i seminari per il tempo libero (fotografia e pittura iconografica).


MediAsciano – La mediateca è gestita dalla cooperativa Biancane, si trova nel centro storico di Asciano, all’interno del palazzo che, nel 900, ospitava la scuola elementare. Nei locali è possibile trovare un internet point, una sala proiezioni e conferenze, la biblioteca comunale, una ludoteca per bambini ed un angolo bar. MediAsciano è aperta il martedì dalle 10 alle 13, il giovedì dalle 16 alle 24, il venerdì dalle 17,30 alle 24 e il sabato dalle 15 alle 20. Biancane ha aderito all’Associazione ArcipelagoScec  con la possibilità della riduzione del 10% sul costo dei corsi.
Per maggiori informazioni: Mediateca Comunale 0577 717233


Asciano

Articolo precedentePasqua Eco Trail, a San Giovanni d’Asso si corre alla scoperta di paesaggi e sapori
Articolo successivoPolo tecnologico a Torrita, il sindaco Santoni:”Occasione per incentivare la ricerca”