FIRENZE – Un drappo rosso alle finestre nella Giornata contro la violenza sulle donne. Anche questo anno la Cgil Firenze col suo Coordinamento Donne, il Gomitolo perduto e Nosotras insieme vogliono porre l’accento sul preoccupante aumento del fenomeno del femminicidio.

I casi di cronaca sono ormai all’ordine del giorno, si può parlare di emergenza. L’Unione Europea ritiene che l’Italia debba integrare le misure di tutela per le donne vittime di violenza. Per ricordare tutte le vittime di femminicidio e quelle che giornalmente subiscono violenza in tutti gli ambienti famigliari e di lavoro, Cgil Firenze invita ad appendere un drappo rosso alle finestre per manifestare «vicinanza a queste Donne e così richiamando l’attenzione delle Istituzioni».

Flashmob a Firenze

Il 25 novembre si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne. Dalle ore 10 alle ore 12 è in programma un flashmob (dress code total black) in piazza Santissima Annunziata a Firenze con Cgil, Arci, Anpi, Udu, Nosotras, Libere tutte, Arcigay: «il numero dei femminicidi non diminuisce, ogni anno assistiamo a una strage di donne ammazzate per gelosia e possesso. Dobbiamo tenere alta l’attenzione sull’argomento, dobbiamo chiedere interventi affinché la prevenzione venga messa al centro. Vieni anche tu in piazza, partecipa al flash mob: donne e uomini contro la violenza».

 

Articolo precedente‘Gleen Gould’ debutta al Teatro Mascagni di Chiusi, Brinzi: «Un monologo metafora della fuga»
Articolo successivoViolenza di genere, la lunga scia di sangue in Toscana. In 15 anni 121 femminicidi