Puntuale, come da previsioni, è arrivata la neve. E il freddo. Stanotte è nevicato in gran parte della Toscana e la mattina ha sorpreso strade e tetti imbiancati un po’ ovunque. Intanto, all’Isola del Giglio sono state sospese le operazioni sulla Costa Concordia a causa di un forte e gelido vento di grecale. Gli stessi collegamenti con la terraferma sono al momento sospesi. Le più importanti nevicate hanno riguardato i comuni del Chianti, l’Amiata senese (dove ha superato i 60 cm) e grossetana, la Valdera e Val di Cecina, con accumuli di neve tra i 30 ed i 50 centimetri. Al momento, la Protezione civile informa che sono isolate solo alcune località sul Pratomagno aretino.

Black out elettrico La interruzione di settanta linee elettriche in tutto il territorio regionale ha creato non pochi disagi a intere comunità. A Fauglia (Pi) è stato portato un generatore di emergenza in un istituto per disabili che da stanotte è senza energia elettrica. Enel informa che sono al lavoro circa 400 uomini che  «contano di riportare la situazione alla normalità fra il primo pomeriggio e, nelle zone più difficilmente raggiungibili, la serata». In provincia di Siena dalla notte sono rimaste al buio oltre 24000 famiglie; intorno alle ore 14.00 erano scese a 14000 utenze e alle 20.00 il dato era sceso a 5mila utenze che passeranno la notte al buio e al freddo. Dunque ancora molte ore ci vorranno ai tecnici dell'Enel per tornare alla normalità.

Circolazione stradale e ferroviaria In tema di circolazione, in mattinata sono state riaperte la superstrada Fi-Pi-Li e l’Autopalio Siena-Firenze. La Polizia controlla ancora tratti sulla ER45 Valtiberina e sul tratto della A1 Arezzo – Roma. Criticità alla circolazione soprattutto all’imbocco dell’A1, ai caselli di Calenzano e Barberino dove sono stati bloccati tutti i Tir in entrata. È bloccata, a causa di mezzi intraversati, la strada regionale 71 nel comune di Arezzo e la provinciale 13 nel comune di Castiglion Fibocchi. Per la circolazione dei treni, si registrano ritardi per i treni regionali e anche ritardi che si aggirano dai 30 ai 40 minuti per i treni AV sia sulle linee di Bologna che di Roma.

Valdera pisana A Casciana Terme la neve al momento è smessa di scendere, dopo aver raggiunto i 25/30 centimetri di neve nel capoluogo e i quasi 40 cm delle frazioni del comune. Gli uffici pubblici rimangono comunque aperti e anche il Comune che sta coordinando i lavori di sgombero delle principali strade. Un mezzo comunale ha già provveduto a liberare le strade del paese e altri due mezzi sono all’opera in tutto il territorio comunale. Il rischio adesso è il formarsi di strati di ghiaccio che potrebbero impedire la circolazione. Il sindaco ha emesso l’ordinanza di chiusura delle scuole anche per domani giovedì 2 febbraio.

Isola del Giglio Un forte vento di grecale da questa mattina si sta abbattendo sull’isola e sulla Costa Concordia. Ogni operazione sulla Costa Concordia è al momento sospesa mentre l’attenzione di tutti è alla nave cui stanno cedendo le vetrate principali, con il rischio di finire in mare. Il Giglio da stamani è isolata per lo stop ai traghetti deciso dalla compagnia Giglio Mare. È stata anche annullata la riunione della Protezione Civile prevista come ogni giorno per questa mattina perché il Capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, è costretto a rimanere in terraferma.

Provincia di Siena Dalla sala operativa della Protezione civile fanno sapere che «tutte le strade provinciali sono percorribili, a eccezione di un tratto in Valdorcia della Sp146 tra San Quirico d'Orcia e Pienza e della Sp88 di Castelluccio, dove sono in corso interventi di ripristino della viabilità».

Articolo precedenteArci e Cia, a Siena un patto di collaborazione a vantaggio di caccia e agricoltura
Articolo successivoRossi contro Lusi e Margherita, «Lui è un ladro, i partiti devono avere maggiore controllo»