L'Isola del GiglioL’Isola del Giglio si veste a festa con una quattro giorni all’insegna di gusto, cultura e musica per celebrare il suo santo patrono, San Mamiliano. In un crescendo di eventi tra sacro e profano, organizzati dal Comitato Festeggiamenti San Mamiliano insieme al Comune e alla ProLoco, sarà il concerto di Giuliano Palma (in programma a Giglio Castello sabato 17 settembre alle 22.30) il main event dell’ iniziativa gigliese. Cerimonie religiose, stand gastronomici e la tradizionale Quadriglia scandiranno l’intenso ritmo delle celebrazioni.

Gli appuntamenti I festeggiamenti per San Mamiliano prenderanno il via giovedì 15 settembre, giorno del patrono dell’isola. Alle 6 il saluto al Santo, mentre alle 11 è in programma la Santa Messa celebrata da Monsignor Giovanni Roncari, accompagnata dal Coro dell’Isola. Seguirà la solenne processione della reliquia e della statua di San Mamiliano per le vie del paese, accompagnata dalla banda “E. Brizzi”, diretta dal maestro Giovanbattista Pellegrini. Piazza Gloriosa, a Giglio Castello, sarà la location che ospiterà lo stand gastronomico, le Quadriglie, i giochi per bambini, le serate musicali e lo spettacolo pirotecnico che faranno da cornice alla festa religiosa di giovedì 15 settembre quando, alle 17, si correrà anche il 66esimo Palio rionale degli Asini.

giuliano-palmaI concerti Musica e balli saranno protagonisti fino a tarda notte. Giovedì 15, alle 22, ci sono The RoadRunners in concerto, seguirà (ore 1) la Quadriglia e la musica dance con Giglio’s Good Times (dalle 1.30). Venerdì 16 settembre, su il sipario sulla 31esima Sagra del Coniglio (ore 12.30) e poi ancora una serata di musica e balli con il concerto della Gasolina Band (ore 22) e poi ancora Quadriglia e musica dance con gli stessi orari del giorno precedente. Sabato 17 settembre, alle 22, è la volta del concerto di Giuliano Palma che porta all’Isola del Giglio il suo tour 2016 “Groovin’”. Seguirà, a mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico a cura della Premiata Ditta “Mazzone”. I festeggiamenti per San Mamiliano avranno un piacevole prologo sabato 24 settembre, animato dalla serata danzante con Magica Allegra (ore 22) e la tradizionale Quadriglia dalle 1 in poi.

Articolo precedenteIl lavoro dà i numeri. Sale la disoccupazione in Toscana, in 12mila cercano un impiego
Articolo successivoDieci anni senza Fallaci. Il commosso ricordo di Firenze per la «sua» Oriana