Undici pellicole proiettate in tre sale cinematografiche, una mostra documentaria itinerante e una preziosa pubblicazione. Sta per prendere il via la XII edizione “I Grandi Maestri” a cura del Circolo del cinema Angelo Azzurro, quest’anno dedicata al regista Ingmar Bergman e articolata in tre spazi culturali: Cinema “Scipione Ammirato” di Montaione, “Teatro Gat” di Castelnuovo d’Elsa (Castelfiorentino) e – novità di questa edizione – la “Multisala Boccaccio” di Certaldo.Dal 6 al 31 ottobre i capolavori di uno dei più grandi maestri della settima arte saranno presentati al pubblico in versione integrale, senza la censura italiana dell’epoca. Ad aprire il ciclo di proiezioni sarà, venerdì 6 ottobre, alle ore 21,15, a Montaione “Il Volto”. Seguirà domenica 8 ottobre (ore 21,15) “Sussurri e grida”.

Gli altri appuntamenti La settimana successiva la rassegna si sposa a Castelnuovo con “Il Settimo sigillo” in programma venerdì 13 ottobre e “Il posto delle fragole” mercoledì 18 ottobre. Inizio alle ore 21,15. Il cinema di Bergman tornerà di nuovo a Montaione venerdì 20 (ore 21) e domenica 22 ottobre (ore 21,15), rispettivamente con “Fanny e Alexander” e “L’uovo del serpente”. La Multisala Boccaccio ospiterà infine la celebre trilogia su “Il silenzio di Dio” che vedrà anche l’intervento di alcuni apprezzati critici cinematografici. Nel dettaglio: mercoledì 25 ottobre, alle ore 21,15, “Come uno specchio”, con l’introduzione di Marco Incerti Zambelli e Tullio Masoni; giovedì 26 ottobre, alle ore 19, è la volta di “Luci d’Inverno”, a seguire buffet e la proiezione de “Il Silenzio”. Saranno presenti i critici Gualtiero De Santi e Tullio Masoni. L’ultima parte della rassegna si svolgerà tra Castelnuovo e Montaione: sabato 28 ottobre alle ore 21,15 al Teatro Gat incontro con il critico Claudia Geminiani e proiezione della pellicola “Persona”; martedì 31 ottobre alle ore 21,15 al Cinema Ammirato chiuderà il ciclo il film “Sarabanda”.

Articolo precedenteOmaggio a Brunelleschi. Acrobazie e videomapping a Firenze con “Muovere un cielo pieno di figure vive”
Articolo successivoStipendi invariati. Sei Toscana, da CdA stop agli aumenti. «Decideranno i soci»