Attenzione a dove buttate i sacchetti della spazzatura. Dalla prossima settimana ad Arezzo arrivano gli ispettori ambientali. Si tratta del nuovo servizio voluto del Comune. All’inizio i trasgressori saranno informati su come dovrebbero comportarsi, poi scatteranno le sanzioni. Il servizio di ispezione ambientale sarà svolto da personale qualificato di Sei Toscana e di Gestione Ambientale Srl che opereranno sotto il coordinamento dei tecnici dell’amministrazione comunale

Prima educare, poi sanzionare «Un modo attraverso cui l’amministrazione recupera un ruolo di controllo e di indirizzo attraverso l’assessorato all’ambiente» ha dichiarato il sindaco Alessandro Ghinelli. «In una prima fase gli ispettori ambientali avranno il compito di informare e educare sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti urbani  – aggiunge l’assessore all’ambiente Marco Sacchetti – e sarà distribuito materiale divulgativo con l’indicazione degli orari di conferimento delle varie tipologie di rifiuti, le modalità di ritiro dei rifiuti ingombranti e dell’amianto domestico, per il quale esiste un kit apposito. In una seconda fase, invece, avranno il compito di sanzionare gli utenti trasgressori».

Articolo precedenteCupla Toscano, il coordinamento regionale passa all’Anp Cia
Articolo successivoShopping d’estate. Partono i saldi, spesa media prevista 100 euro. Confcommercio: «Meno tasse per far ripartire i consumi»