jazz-italia.jpgFirenze e Siena si uniscono per dar vita all’orchestra nazionale dei giovani talenti jazz. A lanciare il progetto,  attraverso un finanziamento garantito dal progetto GiovaniSì, la Regione Toscana con la collaborazione del  Teatro Puccini di Firenze e Siena Jazz.

127 aspiranti orchestrali per 25 posti Le selezioni, in corso fino a dopodomani, vedranno 127 aspiranti dai 16 ai 40 anni, provenienti da 35 Conservatori nazionali, giocarsi i circa 25 posti previsti per l’organico orchestrale nelle selezioni organizzate da Siena jazz con il coordinamento di Franco Caroni. A guidare il progetto come direttore artistico, sarà il compositore e direttore d’orchestra Paolo Damiani, che presiederà anche la commissione esaminatrice composta dai musicisti Olivia Sellerio, Enrico Intra, Rosario Giuliani, Antonio Iasevoli, Marco Tamburini, dal direttore del periodico Musica Jazz, Luca Conti, da Gianni Pini di Music Pool, Paolo Troncon, presidente della conferenza dei direttori di Conservatorio.

Cinecittà prepara il film sull’esperienza toscana Per l’orchestra è già in programma una tournée che potrà riservare sorprese anche di livello internazionale. E Cinecittà Luce ha già deciso di distribuire un docufilm girato sull’esperienza con la regia di Wilma Labate e la produzione di Solaria Film con Teatro Puccini.

Articolo precedenteUn vaccino contro la crisi. Novartis vende a Glaxo la produzione senese
Articolo successivoDipendenza da alcol. L’ebbrezza chiede sempre pegno