Una lista di 46 nomi, 12 donne e 34 uomini pronti a confrontarsi in 17 Comuni della provincia di Siena  in vista delle prossime elezioni amministrative. Sono i numeri delle primarie che si svolgeranno il 9 marzo per scegliere i candidati a sindaco del Partito democratico e del centrosinistra (scarica).
 
I Comuni con le primarie Le primarie si terranno a Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Casole d’Elsa.Castiglione d’Orcia; Chianciano Terme; Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Murlo, Pienza, Poggibonsi, Rapolano Terme, San Quirico d’Orcia, Sinalunga, Sovicille, Torrita di Siena.
 
Volti nuovi e nuove energie Per queste primariePd e centrosinistra schierano tanti volti e tante nuove energie – dichiara il segretario provinciale del Pd senese Niccolò Guicciardini –. Ad essi si affiancheranno molti altri democratici e democratiche che provengono da un’esperienza amministrativa e che potranno continuare ad offrire il proprio contributo. Le primarie, siano esse di partito o di coalizione, serviranno a selezionare coloro che poi correranno per la carica di primo cittadino, ma è evidente che,  già da oggi, si aprono ufficialmente in tutti i territori quei percorsi di confronto e di partecipazione che porteranno alla costruzione di programmi da mettere a disposizione di chi governerà il nostro territorio»
 
Le novità «Il mondo è cambiato negli ultimi cinque anni – prosegue Guicciardini – ed è necessario che la nostra proposta politica si attagli ai nuovi orizzonti che si aprono davanti. Il Pd non fa l’arbitro delle primarie, anzi ha un ruolo cruciale nella selezione dei candidati e nella costruzione dei programmi. Per questo motivo, il regolamento provinciale delle primarie contiene a Siena un elemento innovativo e diverso da altri regolamenti: l’impegno di tutti i candidati a firmare la carta d’intenti del Pd o del centrosinistra. Questa scelta è stata fatta per dare alla politica un ruolo centrale nell’affrontare questa fase.Il Pd vuole mettere a disposizione di tutti i nostri territori e di tutti i nostri comuni un contributo importante di idee e proposte per conquistare nuovi livelli di benessere da estendere al maggior numero di cittadini – conclude il segretario del Pd senese -.Queste amministrative saranno anche l’occasione per tante persone di scommettere su se stesse, partecipare, contribuire ai programmi e alle selezione dei candidati, magari anche per fare una cosa controcorrente: iscriversi al Pd per cambiare le proprie comunità. Se il Pd di Siena, secondo le ultime rilevazioni del regionale, è la zona in tutta la Toscana nella quale in numeri assoluti e di gran lunga il Pd ha più iscritti, significa che quella spinta di innovazione e cambiamento concreto che abbiamo dato è la scelta giusta. Il Pd è cambiato non solo nelle parole, ma nei fatti in modo incontestabile e incontrovertibile».
 
Il tema del lavoro come priorità «In molti comuni – sottolineano Andrea Biagianti, coordinatore dell’esecutivo, e Yuri Bettollini, responsabile enti locali – siamo già arrivati ad una sintesi intorno ad alcune figure, con le quali possiamo già avviare una campagna elettorale che tocchi i temi più urgenti, a cominciare da quello del lavoro. Nelle realtà in cui andremo a confrontarci con le primarie si attiva una competizione sana e positiva, tutta tesa a contribuire al successo del Pd e del centrosinistra. I tanti candidati alle primarie sono una grande squadra che si mette a disposizione e che lavorerà tutta insieme dopo il 9 marzo. Sono sicuro che ovunque assisteremo a primarie che si svolgeranno nella massima serenità, nel massimo rispetto dell’avversario, pronti a sostenere, un attimo dopo che sarà dichiarato il vincitore, il candidato del Pd e del centrosinistra».
 

Articolo precedenteMaltempo, il Ministro Bray visita Volterra: «Lo Stato ha il dovere di tutelare questo patrimonio»
Articolo successivoTempi moderni. Requiem per la bellezza