L'arrivo del presidente Mattarella in piazza del Campo (foto Enzo Russo)

SIENA – Arriverà domani mattina poco prima delle 11 in piazza San Francesco. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà ospite a Siena per l’inaugurazione del 781° anno accademico dell’Università che sarà aperto dalla relazione del Rettore Francesco Frati.

La cerimonia, che sarà a invito, si aprirà con l’Inno d’Italia nella suggestiva Cripta della Basilica di San Francesco, recentemente restaurata e nuovamente dedicata alle attività universitarie. Sarà presente, come da tradizione, anche la comparsa storica dell’Ateneo.

Il professore onorario Roberto Venuti, già professore ordinario di Letteratura tedesca, terrà la prolusione dal titolo “Il secolo di Kafka”, dedicata allo scrittore praghese di lingua tedesca che con la sua narrativa ha saputo cogliere e anticipare nodi, contraddizioni e tragedie della storia e della cultura del Novecento.

Al termine dell’inaugurazione, il presidente Sergio Mattarella si recherà a Toscana Life Sciences dove incontrerà, insieme allo scienziato senese Rino Rappuoli, alcuni ricercatori impegnati, tra l’altro, nella sperimentazione degli anticorpi monoclonali per la cura del Covid-19.

Articolo precedenteTredici volte Teatri di Siena. Benvenuti racconta la città del Palio e la sua creatura: “Certi di esistere”
Articolo successivoUndici giorni di degustazioni, 119 cantine e 4000 bottiglie. Benvenuto Brunello