ROMA – Coltano, inteso come borgo, rimane nel progetto del centro polifunzionale dei reparti speciali dei carabinieri. Esce la porzione di parco di San Rossore, che aveva fatto arenare il piano.

La conferma arriva da Roma, dove il sindaco di Pisa, Michele Conti, ha incontrato insieme al consigliere regionale Diego Petrucci (FdI), il ministro della Difesa, Guido Crosetto. L’obiettivo, sancito nel corso della riunione, è trovare un collocazione idonea, grande almeno 70 ettari.

“Ho ribadito la nostra piena disponibilità a individuare una soluzione diffusa sul territorio comunale, da definire in tempi utili dal tavolo interistituzionale. Ho ricevuto rassicurazioni sul fatto che da parte del Ministero della Difesa sono escluse soluzioni ipotizzate al di fuori dal Comune di Pisa, per rispettare due condizioni necessarie: la vicinanza all’aeroporto militare e lo sviluppo del progetto prevalentemente su terreni di prorietà pubblica. Nel mese di gennaio – ha affermato Conti – sarà convocata un’altra riunione del tavolo interistituzionale dove potremo valutare, più nel dettaglio, la proposta progettuale che sarà presentata dall’Arma dei carabinieri”.

Articolo precedenteUnesco, il Comune di Pisa nell’associazione che tutela il patrimonio italiano
Articolo successivoLavoro, il Patto regionale per 10 mila persone: fondi per 54 milioni